Eventi ed appuntamenti in corso

Molti gli appuntamenti di Favolara che avranno luogo tra ottobre 2022 e gennaio 2023, per accompagnare l’autunno e le feste natalizie. Gl incontri fanno parte della tradizionale rassegna “un autunno da sfogliare” organizzato dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

  • 8, 15, 22 e 29 Ottobre alle ore 16:00:  serie di letture pensate per accompagnare la festa di Halloween presso la Biblioteca comunale Franco Basaglia di Vaiano

 

 

L’autunno, in relazione alla festa di Halloween, può essere adatto per “storie da brividi”. In realtà mostri, streghe e fantasmi fanno parte dell’immaginario infantile da sempre. Saranno loro i protagonisti di un ciclo di 4 incontri: 4 albi illustrati ci aiuteranno a fare i conti con le emozioni legate alla paura. Affronteremo questa emozione e impareremo a giocarci grazie alle storie che racconteremo.

 

 

  • 23 Ottobre e 13, 20 e 27 Novembre alle ore 16:00 : letture animate per imparare a capire il cambiamento delle cose presso la Biblioteca Lazzerini di Prato

L’autunno è la stagione che simboleggia il cambiamento e il mutare del tempo. In questo ciclo di 4 incontri lavoreremo su tutto ciò che cambia: la musica, i colori degli alberi, le cose che facciamo nelle varie stagioni, il giorno e la notte. Realizzeremo attività sensoriali basate su musicoterapia e giochi di colore.

 

 

  • 4, 11 e 18 Dicembre ore 16:30: letture animate per aspettare il Natale presso la Biblioteca comunale Bartolomeo della Fonte di Montemurlo:

Il Natale è il periodo più magico dell’anno, lo aspettiamo e lo celebriamo con gioia, forse anche grazie a tutte le storie e i racconti che abbiamo ascoltato nella nostra infanzia. Per questo è importate continuare a veicolare storie vecchie e nuove per alimentare di magia l’immaginario infantile. Nella proposta progettuale che segue si propongono alcune letture che utilizzano albi illustrati a cui seguono laboratori di vario tipo per elaborare la storia e per sentirla a livello emozionale per veicolare I doni di Natale.

 

  • 5 Gennaio ore 16:00: una lettura animata dedicata alla Befana presso la Biblioteca Lazzerini del comune di Prato:
 (Photo by Three Lions/Getty Images)

Quale miglior modo per concludere una rassegna di lettura dedicata all’autunno e alle festività se non quello di omaggiare una collega strega, ovvero la Befana  che proprio quando sta per partire  le viene il  della strega…

 

 

 

Tutto il programma di un autunno da sfogliare è disponibile qui. Nei prossimi mesi sarà mia cura pubblicare articoli descrittivi di ogni appuntamento con i dettagli sugli albi illustrati e i laboratori. Vi aspetto!!!

N.B.: nell’immagine in evidenza una immagine di Nacho Orellan tratta dall’opuscolo informativo della rassegna “un autunno da sfogliare”.
Cookie Consent with Real Cookie Banner