Il 27 Febbraio si celebra la giornata mondiale dell’Orso polare, altrimenti noto come Ursus maritimus, considerato il re dell’Artico. Questo animale è il carnivoro terrestre più grande del pianeta e una delle specie più iconiche al mondo. Nonostante questo, i cambiamenti climatici provocati dalle attività umane stanno rendendo sempre più fragile il suo habitat e quindi il suo futuro.
Nell’immaginario infantile l’orso, bianco o bruno che sia, è associato a qualcosa di buono e forte e, allo stesso tempo alle coccole e alla morbidezza, tanto da essere stato trasformato in giocattoli e peluche, in tutte le misure e i colori possibili.
Tante sono le storie che hanno per protagonista l’orso bianco, e dato che le storie hanno il potere di cambiare le cose, perché sanno educare senza forzature, ecco qui una lista di albi illustrati e silent book da poter leggere per celebrare questa giornata.
- Khoa Le, Polare l’orso solitario, NuiNui;
- Severine Vidal e Marc Majewski, Frigo l’orso che non amava l’inverno, Emme Edizioni;
- Jean Davis Okimoto e Jeremiah Trammell, Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale, Terre di Mezzo;
- Cezar Petrescu, Fram l’orso polare, Besa muci,
- Rosie Eve, Domani farà bello, L’Ippocampo;
- Marije Tolman e Ronald Tolman, La casa sull’albero, Lemniscaat;
- Marije Tolman e Ronald Tolman, L’isola, Lemniscaat;
- Desmond Jenni, L’orso polare, Lapis Edizioni;
- Briggs Raymond, L’Orso, Camelozampa;
Che si tratti di Frigo, Fram, Winston o semplicemente di Orso, ognuno di questi personaggi saprà accompagnarci in un percorso fatto di consapevolezza e rispetto per questa straordinaria creatura, che vogliamo possa alimentare ancora e ancora l’immaginario di ciascun bambino e bambina a venire, e non solo.