Il Varco di Nachmund

Il passaggio sicuro attraverso la Grande Fenditura

Il Varco di Nachmund è uno dei pochi passaggi stabili e navigabili di spazio reale che consentono di attraversare la Grande Fenditura, l'anomalia di spazio Warp che ha diviso in due la galassia dalla 13° Crociata Nera, nel 999.M41.

Questo corridoio spaziale connette il mondo di Vigilus dell'Imperium Nihilus con il pianeta di Sangua Terra dell'Imperium Sanctus, la parte dell'Imperium dell'Uomo che ha ancora accesso alla luce dell'Astronomican.

Il sotto-settore Nachmund è poco distante da quel che rimane di Cadia e dall'Occhio del Terrore. Essendo la principale via di comunicazione di spazio stabile attraverso la Cicatrix Maledictum, è di fondamentale importanza strategica per tutte le fazioni che popolano la galassia nel 41° millennio.

Il Varco è mantenuto aperto da enormi pilastri di blackstone polarizzata presenti sulla superficie di Vigilus e Sangua Terra, oltre che da altri di dimensione più piccola presenti su alcuni dei mondi del sotto-settore Nachmund.


Killzones

I due sistemi planetari strategicamente più rilevanti per la loro ricchezza di pietra nera sono senza dubbio quelli ai due estremi del Varco, ovvero Vigilus e Sangua Terra. Nella regione di spazio reale navigabile tra di essi sono presenti anche altri sistemi che sono stati segnati da conflitti passati, e sui quali è stata rilevata la presenza di giacimenti di Blackstone: Dharrovar, Cholaris, Septum Verda, Nonavore.

Sangua Terra

Il sistema di Sangua Terra era un punto di passaggio di una delle rotte Warp stabili del Segmentum Obscurus. Come il suo pianeta gemello Vigilus, contiene enormi pilastri di Blackstone all'interno della sua crosta, che si pensa mantengano il Varco di Nachmund stabile come passaggio attraverso la Grande Fenditura. Questo sistema, un tempo florido, è però infestato dai demoni fin dai tempi della creazione della Grande Fenditura, che lo ha portato ad essere quasi completamente circondato dal Warp.
Come parte della più grande Guerra delle Bestie, Sangua Terra si trova ad affrontare un assalto continuo delle armate del Chaos, mentre Abaddon il Distruttore cerca di distruggere sia questo mondo che Vigilus per chiudere definitivamente il Varco di Nachmund. Su questo pianeta sono sempre presenti almeno due compagnie del Capitolo dei Castellans della Fenditura. Grazie ad esse, nonostante l'evolversi della Guerra della Fenditura di Nachmund, la situazione di Sangua Terra è rimasta relativamente stabile. Il pianeta è ora il cardine della nuova rete difensiva dell'Imperium denominata Sanctus Wall.
Rapporti recenti parlano di avvistamenti della nave da battaglia Planet Killer della Black Legion, che sembrerebbe in rotta verso Sangua Terra in modo da occuparsi di quel mondo una volta per tutte.
Il Comandante Imperiale di Sangua Terra è Kalendela Tol, che guida il Concilio di Guerra del pianeta.

Nonavore

Nonavore è un Mondo Sentinella dell'Imperium, che si trova nella parte a sud del Varco, a metà strada tra Sangua Terra e Septum Verda.
Si tratta di uno dei "mondi fortezza", scelti per la loro importanza strategica dal Lord Comandante Guilliman in persona dopo che è apparsa la Grande Fenditura. Sono progettati per fungere da baluardi inviolabili contro gli orrori che assalgono l'Imperium Nihilus.

Septum Verda

Septum Verda è un mondo industriale dell'Imperium che si trova in profondità all'interno del Varco: una tappa quasi obbligata mentre ci si sposta tra Nonavore e Cholaris.
L'intero pianeta è adibito all'attività manifatturiera: tutta la sua superficie è coperta di sconfinate miniere a cielo aperto ed imponenti edifici industriali. La popolazione è scarsa, visto che la maggior parte delle attività lavorative è compiuta meccanicamente. Questo aspetto, unito alla ricchezza di minierali e materie prime, ed alla sua posizione all'interno del Varco, ne fa un obiettivo privilegiato per razzie e loschi traffici di pirati spaziali delle diverse fazioni.
L'Adeptus Mechanicus si occupa della manutenzie degli impianti e della difesa planetaria, ma con forze sempre troppo scarse per fronteggiare le minacce di ogni genere.

Cholaris

Cholaris è una Stazione Imperiale di Sovraestensione dell'Immaterium, che si trova quasi al centro del Varco di Machmund.
Tenendo a bada i poteri della Grande Fenditura, durante la Guerra della Fenditura di Nachmund è stata sabotata dai Thousand Sons per far affondare il vicino mondo di Kherik III all'interno dei poteri del Warp.
La tecnologia delle Stazioni di Sovraestensione è più vecchia dello stesso Imperium è ed utilizzata per mantenere le vicine maree del Warp sotto controllo. Se una Stazione di Sovraestensione è sabotata o distrutta, il Warp può avanzare inesorabilmente inghiottendo tutti i sistemi vicini.

Dharrovar

Dharrovar è un mondo di Fallen Knight, sul quale domina la Casa Mandrakor, di Traitorous Knight.
Il Re Tiranno del pianeta è il Renegade Knight Kaligius, della Casa Mandrakor, dato per scomparso dall'Imperium dai tempi dell'Eresia di Horus. Sostenendo che fosse ritornata la Lunga Notte, Kaligius ha rifiutato tutte le comunicazioni con l'Imperium, forgiando invece patti con altri Renegades e flotte di pirati. Le navi dell'Imperium devono fare particolare attenzione ad avvicinarsi troppo a questo mondo, perché molte di esse sono state distrutte senza appello, e le loro carcasse in rovina vagano alla deriva in un vasto cimitero spaziale.

Vigilus

Vigilus è un mondo dell'Imperium che, per la sua posizione a nord del Varco, si trova su una delle rotte principali per attraversare la Grande Fenditura; per questo è stato aspramente conteso tra molte fazioni diverse.
Prima dell'apertura della Cicatrix Maleditcum, il pianeta era costituito da vaste città alveare e forge colossali, interrotte di tanto in tanto da lande desolate e bacini fortificati che contenevano la scarsa fornitura di acqua potabile del pianeta. Per la sua economia, Vigilus era conosciuto per l'esportazione di ottime tecnologie difensive, grazie ad un dispositivo STC trovato dai tecno-preti locali.
Dopo l'apertira della Grande Fenditura, Vigilus si è trovato nell'Imperium Nihilus. Vista la sua posizione trategica, è diventato un porto sicuro per tutti i rifugiati che intendo attraversare il Varco di Nachmund.
Attualmente, xeno come Orks, Genestealers ed Eldar, per non parlare delle forze del Chaos, si sono stabiliti permanentemente sul pianeta, che per questo si trova sull'orlo del tracollo.

Riferimenti esterni

Sostieni la tua fazione

Invia i risultati delle tue partite per prendere parte alla campagna ed aiutare la tua fazione preferita!