Le storie possono emozionare ed educare allo stesso tempo, ne è una prova il percorso narrativo effettuato nel mese di ottobre 2021 all’interno della rassegna Un Autunno da sfogliare, presso la Bilioteca decentrata Ovest del Comune di Prato.

Il silent book,Il libro dei mostri, di Alice Hoogstad, edito da Lemniscaat, è stato il protagonista del primo incontro. Questo bellissimo albo, pur senza parole, riesce a raccontare la storia di una bambina che inizia a disegnare qua e là per la città. I disegni, piano piano, prendono vita e aiutano la protagonista a cambiare il volto della città, da bianco e nera e anonimamente triste, lo spazio abitato si trasforma in un arcobaleno urbano. In seguito alla parte narrativa, dapprima, ai bambini si è chiesto disegnare o colorare dei mostri di colore, poi, partendo dal colorare una città preparata appositamente in bianco e nero, hanno potuto far camminare i loro mostri a spasso per la città ricreata. Nella seconda parte di laboratorio, infine, muniti di gessetti colorati i partecipanti, hanno abbellito il vialetto e i muretti della biblioteca, imitando così la protagonista dell’albo.

Nel secondo incontro la narrazione è stata affidata alla poesia e alla bellezza dell’albo Il giorno prima, di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, edito da Verba volant. Questo bellissimo libro da parati, dalle tinte lievi e sfumate, ci ha portato nel mondo della natura e quello che succede prima della nascita di un fiore, veicolando emozioni quali trepidazione, smarrimento, gioia, inquietudine, desiderio di cambiamento. Grazie all’uso di una tecnica di disegno e collage, i bambini e le bambine che hanno partecipato all’incontro hanno potuto ricrare, con le proprie mani, la magia del ciclo vitale delle piante e dei fiori e sperimentato poi, attraverso un laboratorio di giardinaggio, cosa si prova il giorno prima e l’attesa per il poi.

Nel terzo Incontro è stata la volta del silent book Fiori di Hervè Tullet, edito da Franco Panini. L’albo, che ha vinto il premio per la sezione Nascere con i libri della XII edizione del Premio nazionale “Nati per Leggere”, in modo semplice e giocoso ci parla della bellezza dei fiori e di come poterli ricreare in libertà. Ed è proprio quello che i partecipanti hanno effettivamente fatto nel laboratorio che è seguito dopo: attraverso tempere colorate e tecniche di utilizzo di stampa di fiori veri su carta.

L’albero Magico di Cristie Matheson, edito da Gribaudo, è stato il protagonista del quarto incontro, raccontando in modo giocoso e interattivo, il mutare del tempo attraverso il cambiamento di un albero. Dopo la lettura abbiamo fatto un bel un giro nel giardino della biblioteca dove sono state raccolte foglie, bacche e frutti, osservando come cambiano le piante col cambiare delle stagioni. Col materiale raccolto, infine, è stato realizzato un laboratorio di colore e collage per ricreare il cambiamento delle stagioni attraverso disegni stilizzati di alberi.

Infine, nel quinto ed ultimo incontro, abbiamo capito l’importanza di come attraverso giardinaggio, o balconaggio, possa essere possibile rendere più bello il nostro vivere in città, grazie alla storia dell’albo illustrato Il giardino più bello di Luca Tortolini e Beatrice Cerocchi, edito da Il Castoro. Infatti lalbo racconta come, in seguito ad un concorso, tutta la città si impegna a realizzare un giardino urbano, esteso in tutti gli spazi possibili, e la conseguenza è che tutti vincono abbellendo la propria città. Tramite disegni e decupage si è chiesto quindi ai partecipanti di realizzare un proprio giardino o balcone e poi di continuare il lavoro a casa. Poi, prima di salutarsi, siamo tornati all’esterno della biblioteca e abbiamo disegnato tanti fiori con gessetti colorati sul pavimento esterno.

In questo percorso abbiamo preso consapevolezza di come, grazie a piccoli gesti di pura bellezza, possa essere possibile rendere la nostra città più colorata, più bella e maggiormente vivibile. Educazione ambientale, gioco, creatività e colore sono stati gli ingredienti di questa ricetta, cucinata a fuoco lento grazie alle storie di meravigliosi albi illustrati e silent book.

N.B: nell’immagine in evidenza la foto di uno dei lavori realizzato durante un laboratorio.