un dettaglio del libro di Martin Salisbury e della sua recensione con foto dell'albo illustrato di Peter Newell

Dal 1910 ad oggi, l’albo illustrato di Peter Newell, The slant book / Il libro Sbilenco,  ha ha nuova vita grazie alla ristampa di agosto 2023 di Orecchio Acerbo Editore.

Questo delizioso e ironico albo illustrato è uno dei capolavori del settore che,  non a caso,  è al primo posto nella particolare lista dei cento migliori picture book’s  per bambini e bambine di Martin Salisbury, nel suo 100 Great Children’s Picture Books, testo a cui avevo già precedentemente dedicato un articolo.

In questo albo si gioca un rapporto speciale, non solo tra la storia e  le immagini, ma anche col formato cartaceo, infatti la sua forma è romboidale. Ed è proprio il suo essere “sbilenco” che da forma alla storia di Peter Newell, che nel suo genio ha saputo anticipare i libri oggetto e cartotecnici, in questa sua storia del 1910.

La storia, raccontata in rime, ci parla dell’avventura di un bambino in carrozzina,  Bobby.

«Un bel dì la carrozzina,

alla balia un po’ distratta

 fugge via dalla manina:

 lei diventa quasi matta.»

Seguono una serie d’incontri e il bambino, protagonista della storia, conosce così la città in cui vive ed  inizia ad esplorare il mondo, fino a che la sua corsa si ferma, fortunatamente, in un morbido pagliaio.

Grazie al lavoro della casa editrice nata del 2001, fondata da Fausta Orecchio  e Simone Tonucci, questo fantastico albo torna, dopo 113 anni dalla sua prima pubblicazione, perché possa incantare nuovi e nuove lettori – lettrici, perché diversamente da altri beni, i libri e gli albi illustrati, non scadono mai.

“In verità il prodotto mantiene inalterate le proprie qualità per un periodo
difficile da stabilire, ma comunque di gran lunga superiore alla suddetta durata”.

dal sito  di Orecchio Acerbo.

N.B.: nell’immagine in evidenza un dettaglio del libro di Martin Salisbury, 100 Great Children’s Picture Books.