Pesciolini di diverso colore su sfondo blu e disegni di una bambina di 4 anni legati al mare

In un altra vita sono stata sicuramente una creatura marina: il richiamo del mare è per me è davvero grande e misterioso. L’8 giugno si celebra l’importanza delle acque oceaniche, fondamentali per la nostra esistenza, per gli equilibri stessi della vita sulla Terra, continuamente minacciati a causa dell’uomo e dei suoi comportamenti.

Sul mare, o meglio sull’Oceano Mare, per dirla alla Baricco, si è scritto davvero molto. E tanti sono gli albi illustrati e i silent book che ci raccontano di ciò che succede sopra e sotto l’acqua degli Oceani. Ecco la  lista di alcuni dei miei testi preferiti:

  • Oceano di Ingela P. Arrhenius, Ape Junior. In questo albo pop-up, con colori vivaci e pagine cartonate spesse, troviamo le illustrazioni che ci guidano alla scoperta delle creature che abitano l’oceano.
  • Oceano di Anouck Boisrobert e di Louis Rigaud, edizioni Corraini. Anche questo è un albo pop-up, ma Oceano è il nome del veliero che ci porterà alla scoperta del grande blu. Un’opera del duo Boisrobert-Rigaud che combina lo splendore del pop-up, illustrazioni e grafica per celebrare e difendere la bellezza della natura.
  • Gita sotto l’oceano di John Hare, Babalibri. JOHN HARE ci porta a fare un viaggio speciale, dopo la Luna, andiamo ad esplorare gli abissi a bordo di un sottomarino giallo. Uno splendido libro senza parole, invita i bambini a usare la propria immaginazione e a sentirsi protagonisti di un’avventura incredibile.
  • Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile. Di Gianumberto Accinelli e di  Giulia Zaffaroni, Nomos Edizioni. Seguendo una  scala metrica, riportata su ogni pagina con l’indicazione della profondità, scendiamo sempre più giù. Il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le tue uniche bussole in questa vera e propria immersione, per provare il brivido di una discesa fino a dove il buio è accecante e solo minuscoli microrganismi – o esseri giganteschi! – sono in grado di sopravvivere.
  • M come il mare di Joanna Concejo, Topipittori. Questo albo, illustrato divinamente e magistralmente, ci parla della natura più profonda del mare e di quello che possiamo fare davanti ad esso: osservare. Perché davanti a quella distesa blu, proviamo un senso si bellezza e di mistero. A volte è una cosa triste, a volte allegra. A volte tormentata, a volte calma.
  • Un solo mondo di Michael Foreman, Camelozampa. Sfogliando questo albo, dalle vivaci illustrazioni si ha la sensazione di guardare un cartone animato. Vediamo la storia di due bambini che raccolgono un secchiello di acqua del mare e ne fanno il loro mondo in miniatura. Ben presto però comprendono quanto, per dar vita al loro gioco, hanno sottratto al mondo reale. Capiscono come sia compito di tutti noi proteggere il nostro pianeta, tanto meraviglioso quanto fragile. Perché il mondo è uno solo, e davvero il suo futuro è nelle nostre mani.
  •  L’isola di Mark Janssen,  Lemniscaat. Questo meraviglioso silent book, dalle illustrazioni evocative e veramente belle, ci porta a vivere un’avventura fantastica, scoprendo  la meraviglia dei colori e della vita degli oceani.
N.B.: nell’immagine in evidenza una foto di Favolara scattata durante un laboratorio di lettura animata legato al mare.