Una finestra con persiane verdi semi aperta, contornata da fiori e piante sul muro

In questi giorni ho avuto modo di lavorare alla progettazione di alcuni percorsi di lettura dedicati all’educazione del pensiero ecologico. Mi è venuto in mente, allora,  di scrivere questo articolo per parlare di alcuni libri e albi illustrati sull’argomento a me molto caro.

Parlare di ciò che possiamo fare per un mondo più sostenibile è sicuramente molto complesso. Realizzare opere e azioni a tal fine lo è ancora di più. Credo però che ci siano piccole azioni, piccoli gesti, che possono fare la differenza. Tra questo potenziale agire e pensare ci sono le storie, che raccontano di come un mondo più verde non solo sia possibile, ma di come possa essere più bello.

Le piante sono il vero motore del mondo. Creano le condizioni essenziali per la sopravvivenza di tutto. Pensiamoci bene:  producono ossigeno e puliscono l’aria che respiriamo, regolano il clima e sono alla base della catena alimentare,  assorbono gran parte dei gas nocivi prodotti dall’uomo, e con le loro radici compattano il terreno. Inoltre ci donano medicine e materiali utili per il nostro benessere. La nostra vita è intrecciata con la loro e la nostra sopravvivenza dipende dalla loro presenza e dalla loro salute. Conoscere le piante, prendersene cura e proteggerle è quindi un dovere di tutti.

Ecco allora una proposta di libri e albi illustrati pensati per più età, per educare alla bellezza che la natura ci offre. Forse può sembrare banale concentrarsi sul giardinaggio o la coltivazione di piante dentro la propria casa. Ma invece, pensare a questo, significa prendersi cura di un pezzetto di mondo, ed è un’inizio incoraggiante.

Albi illustrati su fiori e giardinaggio pensati per bambini/e, ma che fanno bene anche ai grandi:

  • L’orto di Simone di Rocio Alejandro, Kalandraka. In questo albo Simone è un coniglio e un  esperto contadino e come ogni anno, con l’arrivo della primavera, si appresta a fare il suo orto. Per prima cosa lo recinta, poi prepara la terra, sparge i semi e si prende cura delle piccole piantine che piano piano spuntano dal terreno. Il tempo passa e finalmente le carote sono pronte per essere raccolte; sono davvero tante ma a Simone non importa, anzi, quando Paolo si offre di dargli una mano sembra piuttosto infastidito da questa piccola intrusione. Le cose peggiorano quando Paolo, di sua iniziativa, decide di seminare anche un po’ di lattuga. Simone non dice nulla, nemmeno quando nel suo orto arrivano altri aiutanti che piantono altre cose…
  • Flower Power, la forza gentile delle piante, di  Olaf Hajek e Cristine Paxmann, Rizzoli. In questo albo troviamo raccontata la forza e la storia dei fiori, alcuni più noti e altri no. Tra curiosità e domande ci vengono spiegati anche i poteri curativi. La storia di queste piante è rafforzata e ampliata dalle splendide, quasi oniriche, illustrazioni di Olaf Hajek.
  • Inventario illustrato  dei fiori, di Virginie ALadjidi e Emmanuelle Tchoukriel, L’ippocampo. Questo albo è una sorta di enciclopedia dei fiori, illustrati e spiegati divinamente. E’ stato il mio compagno di avventure per molti percorsi narrativi ed educativi. Della stessa casa editrice ci sono altri fantastici inventari, uno più bello dell’altro, ma questo sui fiori, è il mio preferito.
  • L’albero di Silvana D’AngeloStudio Fludd, Topipittori. Questo albo fa parte della collana Piccoli Naturalisti Osservatori, della casa editrice. Aprire le suo pagine è come  fare un viaggio poetico e scientifico alla scoperta della vita vegetale,  attraverso versi e immagini.
  • Un giardino straordinario di Sam Boughton, Sara Ragusa, Terre di mezzo. In questo albo ci viene raccontata la storia di un bambino, Joe, che partendo da un seme, pazienza e un sogno trasforma il volto prima della propria casa e poi della propria città, spazzando via il grigiore urbano con una miriade di colori e profumi grazie all’arte del giardinaggio e “balconaggio”.  Ho recentemente parlato di questo tema nell’illustrare un percorso di narrazione, ma avevo usato altri  albi illustrati. Questo testo è davvero bello sia per le illustrazioni che per la scelta di ampliare lo spazio narrativo grazie a pagine pieghevoli. Come nella storia, il verde si espande, oltre la pagina.
  • Con le mani nella terra, di Emanuela Bussolati, Editoriale Scienza.  L’autrice ci racconta il mondo vegetale e il suo importante ruolo, facendo emergere la necessità di rispettare la natura e di prendersene cura. Tanti gli argomenti affrontati: dalla fotosintesi clorofilliana alle strategie di adattamento, dall’impollinazione ai sistemi di diffusione dei semi, dall’uso di alberi e piante nella quotidianità ai grandi scienziati che si sono occupati di botanica.
  • Vagabonde! Una guida pratica per piccoli esploratori botanici. Ediz. a colori, di Marianna Merisi, Topipittori. L’albo si propone di indagare le piante pioniere, comunemente definite “erbacce” che crescono ai margini degli ambienti urbani, insinuandosi, poco apprezzate, tra crepe e fessure, anche in luoghi poco ospitali. A fare la differenza sono le illustrazioni, spesso di un solo colore, che parlano più di ogni parola, e ci raccontano la potenza delle piante, che spesso trovano il modo di vivere oltre ciò che ci sembra possibile.
  • Con le Mani Nella Terra — Libro, Storie di un piccolo orto toscano, Alessandro Vergari, Terre di Mezzo. Uno stesso titolo per parlare però di un orto speciale che si trova sui colli fiorentini, ovvero l’orto di Olmo: un giardino aperto a chiunque abbia voglia di fermarsi a riprendere respiro, un “salotto” all’aria aperta in cui condividere una giornata con gli amici, un prato dove sdraiarsi, soli, per ritrovare un dialogo autentico con la natura.
  • Nell’orto, di Emma Giuliani, Timpetill editore. Attraverso le stagioni questo albo ci insegna come prendersi cura dell’orto, raccontando lo scorrere del tempo nella natura non dimentica il rispetto per l’ambiente. Le pagine sono grandi e colorate, le finestrelle permettono ai bambini di scoprire come funzionano le piante, come lavorano le api, etc.

 

Libri su fiori e giardinaggio pensati per gli adulti:

  • Rudolf Borchardt, Il giardiniere appassionato, Adelphi. Questo bel libro ci racconta dell’amore di Borchardt per il giardinaggio, ce ne parla con toni poetici. Un vero livre de chevet, manuale sublime che ci ricorda come sia bello prendersi cura di un giardino.
  • Rossella Calabro, Il balcone delle Meraviglie, edito da Sperling & Kufler. Ottimi consigli sulla cura delle piante e uno spazio  per poter colorare nell’incipit di ogni paragrafo, dove troviamo il disegno di ciascuna pianta di cui l’autrice parla nel suo libro. Rossella Calabro ci illustra l’arte del pollice verde in casa e sul balcone, non tanto per la cura delle piante in sé, ma per prendersi cura di noi con ironia  e saggezza.
  • Irene Cuzzaniti, illustrazioni di Irene Rinaldi, La Casa verde, piante e composizioni per ogni stanza, 24ore cultura. Questo meta manuale, a metà tra albo illustrato e vademecum per il verde dentro casa, ci fa conoscere modi diversi di arredare il nostro habitat, non solo grazie alle piante, scelte  tra le più indicate per ogni stanza, ma anche tra modalità di composizione e realizzazione di ghirlande viventi, kodekama, terrari, kusamono e flower o smudge sticks.
  • Marta McDowell, Emily Dickinson e i suoi giardini : l’universo verde della poetessa, L’Ippocampo. Non tutti sanno che la straordinaria scrittrice era anche un’appassionata giardiniera.  Nella casa famigliare di Amherst, Massachussetts, curava un piccolo giardino d’inverno insieme al grande giardino intorno alla dimora. In questo libro ci viene raccontata la profonda passione che la poetessa nutrì per le piante e il modo in cui ispirarono e caratterizzarono le sue opere.
  •  Mélissa Da Costa, I quaderni botanici di Madame Lucie, Rizzoli. In questa storia bella e triste, il mondo delle piante è un modo per tornare a vivere. Curare un giardino per curare se stessa, così la protagonista, dopo aver ritrovato quaderni botanici della sua vecchia proprietaria di casa, interra il primo seme. Il germoglio che vede spuntare le offre una piccola, fragrante, promessa di futuro.
  • Rosa Tiziana Bruno, Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile, Topipittori. Questo libro è un vero e proprio manuale educativo e divulgativo. Anche se può sembrare di non facile lettura, è uno strumento di lavoro molto importante, poiché è un saggio che  raccoglie informazioni e spunti per far germogliare nelle piccole menti, e non solo, una coscienza ecologica.

I libri e gli albi che abbiamo fin qui elencato ci offrono informazioni e allo stesso tempo ci danno emozioni legate alla bellezza del mondo vegetale, da cui troppo spesso ci allontaniamo. Quello che più amo del prendersi cura delle piante sono gli insegnamenti che ne traggo: ogni cosa ha il suo tempo, così come non si può avere un balcone sempre fiorito, così vale per la vita. Tutto cambia, tutto scorre, così come mutano le piante, allo stesso modo facciamo noi. Imparare  tutto questo è possibile anche grazie alla forza delle storie di cui abbiamo parlato.

N.B: nell’immagine in evidenza un  dipinto di Antonietta Varallo, La finestra in fiore.