Depliant informativo della mostra e biglietti di una esposizione

Nel primo fine settimana di Settembre 2022 si è svolta a Lucca una fiera dedicata agli albi illustrati, dal titolo “Immagina nel mondo delle liste”. Il festival è organizzato dall’associazione IMMAGINA che ha una grande passione per le storie illustrate e organizza pertanto mostre, eventi, laboratori e un grande Festival. Nei tre giorni di Festival ci sono stati molti eventi con laboratori, incontri, mostre.

Le liste sono state al centro di questa edizione. E sono appunto le liste che permettono, molto spesso, di organizzare dei percorsi di lettura dedicati e coerenti. Parte del mio lavoro consiste proprio nello scegliere albi illustrati e silent book, che possono correlarsi tra loro per argomenti o target d’età e molti altro ancora.

Ed è per questo motivo che ho trovato il tema di quest’anno davvero molto interessante ed ho particolarmente apprezzato la mostra allestita presso la Chiesa di San Cristoforo di Lucca. In questa splendida location era possibile vedere e leggere molti albi illustrati divisi per aree che raggruppavano specifiche liste.

Divisi in banchi era possibile trovare vari albi illustrati organizzati per liste legate all’ordinare, alle enciclopedie, alle identità, per categorizzare appunto. Poi liste di albi illustrati per inventare, ovvero per guidare, collezionare, relative alla quantità e alla qualità, liste per paragonare, e anche liste per immaginare, legate alla vertigine data dall’essere, dal rapporto con l’infinito, etc.

Girovagare tra tante storie illustrate  è stato davvero un grande piacere e sicuramente troverò il modo per poter fare buon uso di queste liste e di questo modo creativo e funzionale di raggruppare albi illustrati.

N.B: nell’immagine in evidenza una foto del Depliant informativo e biglietti di una macchina espositiva della mostra che mostrava l’albo illustrato “La Bottega degli oggetti introvabili”.