L’altro giorno, mentre ero a Lucca Comics&Games, ho visto un ragazzo che indossava una maglia con su scritto “Il Natale sta arrivando”, una parodia del motto degli Stark, famiglia protagonista della saga fantasy Il trono di spade di G.R.R Martin. Quella felpa mi ha fatto molto sorridere.
Per molte persone il periodo precedente il Natale piò essere molto stressante e poco piacevole, mentre per altri uno dei momenti più belli e attesi dell’anno.
Per i/le bambini/e il periodo d’attesa che precede il Natale è sicuramente magico: un’attesa fatta di decorazioni, dolci, vacanze e poi regali…
Un modo sicuramente interessante e carino per accompagnare i giorni di attesa alle feste natalizie consiste sicuramente nel preparare un calendario, non soltanto visivo, ma anche tattile, e/o con sorprese, etc. Ce sono davvero tanti in commercio e se possono creare anche in modo amatoriale.
Da brava Strega Favolara però non posso non proporre un calendario di tipo narrativo: come sarebbe bello aspettare il Natale con storie, che si susseguono giorno dopo giorno?
Il primo tipo di calendario simile che possiamo realizzare può consistere in una serie di buste/cassettini, dentro i quali far trovare storie sul Natale. In questo caso potremmo scegliere sia la forma che il contenuto.
Il secondo tipo, invece, lo possiamo trovare già pronto, grazie al contributo di alcune case editrici, che hanno realizzato la loro versione.
Ecco qui alcuni esempi davvero bellissimi:
- CALEND’ART di Guendalina Passeri, Sabir Editore. In un cofanetto in legno troviamo 25 cartoline illustrate e raccontate, spedite direttamente dall’Ufficio di Babbo Natale. Un curioso biscotto di pan di zenzero, Ginger, si aggira tra le cartoline dell’Avvento incontrando orsi polari, scoiattoli, volpi, furgoncini pieni di luci e addobbi guidati da animali, tutti intenti a prepararsi per un Natale pieno di magia. Le cartoline possono essere appese per decorare per fare un festone di natale o magari su una porta a forma di Albero di Natale.
- Sfilata di Natale. Un calendario dell’Avvento, di Emmanuelle Houdart, Logos Edizioni. Questo silent book sulle prime sembra un libro come tutti gli altri, con in copertina una vivace illustrazione, ma appena lo sfogliamo, troviamo una serie di buffi personaggi che trasformano il Natale in un Carnevale d’inverno. È lungo il viaggio e c’è chi cammina, chi vola, chi scia, chi sceglie un bizzarro mezzo di trasporto, chi si sofferma a scambiarsi doni, dolci e gesti di affetto. 25 giorni, 25 sorprese, un numero infinito di storie da inventare per arrivare al tanto sospirato giorno di Natale. Il libro-calendario si distende unendo le varie immagini in due lunghe scene sul fronte e sul retro, perfette da appendere al muro o da appoggiare su un mobile.
- Grattalibri – Calendario dell’avvento, 10 quadretti natalizi da decorare di Sarah Lawrence, L’Ippocampo edizioni. In questo libro il calendario è da creare grattando via per scoprire le immagini che si nascondono sotto. Pupazzi di neve immacolati, abeti scintillanti di decorazioni, renne agghindate di tutto punto, regali e casette innevate, prendono vita rimuovendo con lo stilo di legno la patina nera che ricopre le 10 illustrazioni natalizie del libro. In più allegato al volume un grande calendario dell’Avvento a tre ante dove grattare le caselle che nascondono tante sorprese.
Insomma un calendario narrativo pre-natalizio può essere un modo per misurare il tempo che passa, ingannare l’attesa e, forse, pure riflettere sulla festa per viverla al meglio, sottolineandone il significato, senza perdersi il piacere di gustare una storia, giorno dopo giorno.