In una foto in bianco e nero una bambina sta finendo di appendere le calze al caminetto.

Tra tutte le mie colleghe streghe, la Befana è quella che preferisco. La storia di questa strana, buffa, anziana signora, che su una scopa va nella notte, per portare dolcetti o carbone, si perde in tantissimi racconti e versioni differenti. Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come  la vecchietta stessa, mentre i doni portati erano i simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato.

Molte sono le storie, appunto, dedicate  a questo personaggio, questa è la lista  delle mie preferite, albi illustrati che  de-costruiscono il mito e la leggenda e danno una nuova e brillante versione della storia della Befana:

  • La Freccia azzurra di Gianni Rodari, varie edizioni. Tra le varie versioni delle storie sulla Befana, non può mancare quella dell’immaginario di Gianni Rodari, che rappresenta la Befana come una vera e propria imprenditrice (quasi baronessa), un po’ avara e sicuramente molto attenta alle spese. Nel tempo sono state fatte varie versioni del suo libro,  con illustrazioni diverse, tra cui quelle di Gianni Peg, Nicoletta Costa, Simona Mulazzani. 
  • La befana e il colpo della strega  di Tea Ranno e Lorenzo Santinelli, Curcio, 2018. In questo albo illustrato una parte del mito legato ai doni della calza viene stravolto in un contenuto pedagogico davvero brillante. La Befana fa i conti con una sua amica strega, Dondomelia, che la punisce con il classico colpo della strega. Grazie alla mediazione della nipote fata, Tulipandra, la Befana potrà guarire e andare a consegnare le calze, ma solo a patto di non portare il carbone ai bambini. Perché,  come le ricorda la strega Dondomelia, non esistono bambini cattivi, ma solo alcuni molto vivaci, e il carbone, semmai, va riservato agli adulti.
  • Le scarpe della Befana di Annamaria Soldera e  Yvonne Campedel,  Nomos Edizioni, 2019. Al centro di questo albo illustrato sono le scarpe della Befana, che si sa, sono sempre tutte rotte. Anche in questo caso, una parte del mito del personaggio della nonnina dei dolci viene ampliato e raccontato di nuovo. In una fantastica avventura dentro il paese delle fiabe la Befana andrà da Cenerentola, poi da Doroty, dalla Sirenetta, da Pollicino e infine, dopo aver provato tutte le scarpe, più famose della storie, grazie alla mediazione del Grillo Parlante e del Bian Coniglio, la Befana andrà a casa di Babbo Natale per trovare un paio di scarpe nuove….
  • La befana di Sandra Nelson, Jaca Book, 2019. Tutti i bambini arrivano a fare i conti, prima o poi, con il fatto che certi personaggi del mito delle storie esistano davvero. Il protagonista di questa storia non crede alla Befana, ma poi fa un incontro inaspettato nel bosco e tutto cambia.
  • L’accademia delle befane di Fulvia Degl’Innocenti e  AnnaLaura Cantone Arka Edizioni, 2020. In questo colorato e vivace albo illustrato esiste una vera scuola per diventare Befana e ci sono molte streghe provette, tra tutte Rebecca, che sogna di diventare Befana da sempre. Una storia molto attuale che riflette su come non ci si debba fermare solo alle apparenze.
  • Vostra befana di Barbara Cuoghi e Elenia Beretta, Topipittori, 2022. Novità di quest’anno, (o meglio dell’anno scorso, dato che siamo ormai al 2023), questo albo illustrato riscopre le tradizioni legate alla befana, dipanando le  sue storie piene di segreti e metamorfosi. L’arrivo della befana coincide, infatti,  con il risveglio primaverile, con la vita di piante e animali e con i regali più preziosi per gli esseri umani: giudizio, sole e acqua.

Quindi non vi resta che appendere le vostre calze e aspettare che la buona e vecchia strega dei dolci venga a portarvi l’ultima magia di questi giorni di festa, tra cui,  magari, qualche bella storia…

N.B.: nell’immagine una Photo  di Three Lions/Getty Images