Si sta avvicinando San Valentino, la festa che celebra l’amore romantico. Al si là delle leggende e consuetudini, più o meno commerciali, legate a questo evento, il 14 febbraio può essere un ottimo spunto per parlare di amore ai  più piccoli.

Dal mio punto di vista l’amore, di qualsiasi tipo, non è tanto da spiegare, quanto da dimostrare, da vivere e sentire. Può però essere utile ricorre ad alcune storie per parlarne, perché male non può fare di certo.

Ecco qui, allora, una lista di cinque albi illustrati per parlare di sentimenti e di faccende di cuore:

  • Rosso come l’amore di  Valentina Mai, Kiteedizioni. La dolce  e ironica storia di Rosso, un uccellino in cerca dell’amore. Nelle sue avventure fa molti incontri, ma proprio quando comincia a dubitare che l’amore esista, arriva inaspettatamente

  • Che cos’è l’amore? di Anna Laura Cantone e Davide Calì, Arka. Che cos’è l’amore?” chiede Emma alla mamma molto romantica, al papà tifoso di calcio, alla nonna esperta di torte, al nonno appassionato di automobili. Ovviamente riceve risposte diverse e scopre che l’amore non è una cosa così semplice e che la sua interpretazione cambia a seconda delle persone.

  • Rosa a pois di Amèlie Callot e Geneviève, LupoGuido. Ognuno di noi ha delle giornate no. Lo stesso accade ad Adèle. Quando il tempo è bello, sorride, fischietta e si prende cura del suo grazioso caffè. Invece quando piove, non può farci niente, perde completamente il suo spirito gioioso. Finché un giorno qualcuno la aiuterà a vedere le cose da un altro punto di vista. Una storia intensa e affascinante sul potere dell’amicizia, dell’amore, del prendersi cura dell’altro… e del rosa a pois!

  • L’AGGIUSTACUORI di Gabriel Pacheco, Arturo Abad, edito da Logos edizioni. C’è un artigiano che ha una bottega particolare, che serve a riparare i cuori spezzati o a scaldare quelli gelidi. Con parole semplici e immagini oniriche, questo albo ci racconta  con dolcezza un’altra faccia dell’amore romantico.

  • Il mio cuore di Corinna Luyken, Fatatrac. Come fa il cuore umano a imparare a staccarsi da se e aprirsi agli altri? Come impara a essere un cuore? Un cuore può essere piccolo o grande, una finestra sul mondo o una pozzanghera….
N.B: l’immagine in evidenza è tratta da pxhere.com