Quando si pensa ad Halloween molto spesso abbiamo l’idea di una festa commerciale, organizzata per vendere dolciumi e gadget vari a tema. In realtà questa tradizione affonda le sue radici in un passato remoto, che nel corso della storia ha subito molte trasformazioni, fino a diventare quello che è oggi.  Inoltre le celebrazioni dei giorni legati alla fine di Ottobre sono molte e  ci sono varie tradizioni in diverse culture.

Questo, però, non è un articolo sul significato e sulla  storia delle  feste che si celebrano intorno  la vigilia del 31 ottobre, ma una riflessione su come alcune storie possano essere lette per parlare e raccontare delle paure presenti nell’immaginario infantile.

Il percorso di lettura che sto per illustrare è nato proprio a questo scopo, ovvero  quello di relazionare storie su mostri, streghe e fantasmi alle paure che ciascun ha sperimentato nella propria vita, da piccolo o da grande.  Così per accompagnare quattro incontri di letture animate per ottobre 2022 ho scelto quattro  protagonisti che aiuteranno a fare i conti con le emozioni legate ad alcune fobie.  I cattivi di molte storie possono diventare nostri amici e ci possono accompagnare nel complicato percorso che affrontiamo ogni giorno della nostra vita, ovvero saper affrontare le paure e non diventarne schiavi.

Ma come si fa a trattare questi argomenti con bambini/e? Come sempre gli albi illustrati vengono in nostro aiuto. Queste sono le storie che ho scelto:

1. Una strana creatura nel mio armadio,  Mercer Mayer, Kalandraka.  Quella del mostro nell’armadio è un delle paure che ogni bambino/a sperimenta. Ma se fosse il mostro ad avere paura di noi? La storia ci farà ridere della nostra paura e poi con un laboratorio di disegno e bricolage e gioco simbolico, coloreremo dei mostri “bruttini”, li renderemo più belli e più buoni e poi giocheremo assieme a loro.

2. Il Mostro della vasca da bagno, Colin Boyd e Tony Ross, Eizioni Clichy. Non tutti amano fare il bagno, eppure è una buona abitudine per salvarci dal mostro della vasca. E dopo  aver ritagliato con le forbici silhouette di mostri, ragni, insetti, etc, giocheremo con loro al teatrino delle ombre per raccontarci nuove storie da brividi.

3. Una zuppa cento per cento strega, Quitterie Simon e Magali Le Huche, Eizioni Clichy. La strega Sgranocchia si accinge a preparare la sua mitica zuppa, ma si accorge che le mancano un sacco di ingredienti. Allora va a prenderli dai suoi vicini, ovvero Cappuccetto Rosso, dall’Orco cattivo, del taglialegna, dal padre di Pollicino, etc. Finalmente la zuppa è pronta, ma, come per magia, appena la si assaggia niente è più come prima! Dopo aver colorato alcuni dei personaggi della storia, realizzeremo insieme la plancia di gioco, per fare una particolare versione del gioco dell’oca, dove saremo noi le pedine e mille saranno le avventure.

4. Come Fare amicizia con un fantasma, Rebecca Green, Tunué. Scopriremo i segreti per avvicinare e conoscere i fantasmi, offrirgli alcuni dei loro snack preferiti, come le crostate di fango e i tartufi di cerume, raccontargli le storie della buonanotte, etc, etc. E poi realizzeremo un laboratorio di bricolage e cucina: attraverso l’utilizzo di dolcetti veri o immaginari, realizzeremo un fantastico banchetto per i nostri amici fantasmi.

Questo percorso si è svolto ad Ottobre 2022 presso la Biblioteca di Vaiano, F.Basaglia, all’interno della rassegna di  “Un Autunno da sfogliare“, organizzato dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

N.B: nell’immagine in evidenza una foto dei 4 albi illustrati che leggeremo durante il percorso di narrazione realizzata da Favolara.