Ultimamente si stanno diffondendo sempre di più i colouring books, ovvero libri che non sono da leggere, ma da guardare e colorare secondo il proprio gusto. I libri in questione raccolgono illustrazioni con bordi neri su sfondo bianco, pensate per essere colorate usando matite, pennarelli, acquerelli, etc. I primi libri da colorare fecero la loro comparsa nella prima decade del 1880, e furono creati inizialmente con lo scopo di intrattenere i più piccoli.

Considerando che impieghiamo gran parte del periodo legato all’infanzia a disegnare e a colorare, questa pratica può essere un modo per riappropriarsi di un momento creativo, liberare la mente da pensieri e prendersi un momento per rilassarsi, sopratutto se mettiamo da sottofondo una bella musica.

A me piace moltissimo dilettarmi con i colouring books, forse perché non sono molto  brava a disegnare, ma colorare può essere un modo alternativo per calmarsi, stimolarsi e per creare.

Ho deciso quindi di parlare  dei miei  libri da colorare  preferiti e di creare una lista, divisa per soggetti:

  • Per chi ama il mondo delle piante e della natura molti sono i contributi disponibili. La casa editrice Newton Compton Editori, nella collana libri anti-stress offre un’ampia gamma da colorare. A tema natura potete trovare Fiori Meravigliosi e  A tutto Cactus per gli amanti delle piante grasse e succulente;  El  offre due albi   veramente sofisticati:  I colori dei Fiori e I colori della natura; molto simile, ma con dettagli veramente particolari è il libro Giardini in fiore edito da L’ippocampo, che offre un’ampia gamma di testi e libri dedicati al giardinaggio e al colorare, ma anche alla forma dei gratta-libri. Passando dal mondo delle piante a quello degli animali, e in particolare dei volatili, ma non solo, la casa editrice Withe Star, offre una vera perla con le illustrazioni di Millie Marottae nel suo  In alto tra i rami. Alla scoperta della meravigliosa vita degli alberi. Se poi oltre che a colorare la carta e i disegni, vogliamo rendere più verde il nostro pollice, allora non può mancare il libro di Rossella Calabro, Il balcone delle Meraviglie, edito  Sperling & Kupfer: ottimi consigli sulla cura delle piante e uno spazio  per poter colorare nell’incipit di ogni paragrafo, dove troviamo il disegno di ciascuna pianta di cui l’autrice parla nel suo libro.
  • Per i puristi delle forme non possono mancare libri da colorare più dettagliati, come quelli sui mandala. Ci sono molte versioni pubblicate sempre da Newton Compton Editori, come ad esempio il libro Mandala Magici, che propone forme più classiche ed altre più asimmetriche e fantasiose di mandala. Anche Papeterie Blu offre un’ampia gamma di libri con immagini  di mandala, in MANDALA rilassanti e antistress, unisce frasi positive e per meditazioni. Per cambiare soggetto, ma restando sempre nella perfezione delle forme un libro molto interessante è Mosaici e azulejos edito da L’ippocampo.
  • Per chi ama l’arte, e quando va a una mostra vorrebbe sempre portarsi a casa un pezzo di bellezza ed estro, non mancano libri ad hoc da colorare. Edizioni Usborne, in collaborazione con la National Gallery di Londra,  ci offre una gamma di dipinti variegati, con il libro Dipinti Famosi da colorare: da una parte troviamo la riproduzione dell’originale, dall’altra una versione più grande dai contorni neri. Questo testo può essere utilizzato anche per attività didattiche, ma anche da far colorare liberamente dai sette anni in su. Se  poi volete ampliare la gamma dei libri da colorare per bambini-e può venirvi in aiuto la collana Piccoli Artisti di Rana Volante, che offre un’ampia serie di libri dedicati a singoli artisti, dove è possibile colorare, riordinare tasselli di quadri, unire i puntini, etc. Anche la casa editrice Prestel offre una serie di colouring books, con esercizi non solo di colore, ma anche di disegno, legata a singoli artisti, i cui testi sono però in inglese, io possiedo uno su Joan Miró.  Per fare un meraviglioso viaggio nel mondo dell’arte sì, ma del Sol levante, potete ricorrere a due fantastici libri da colorare: La magia dell’arte giapponese di Andrew Vigar, sempre edito da Whitestar e Ukiyo-e, libro da colorare per adulti, edito da Papeterie Blu.
  • Per poter colorare nel mondo della narrazione e della letteratura d’autore poi segnalo alcuni testi davvero interessanti: Alice nel paese delle meraviglie edito da Magazzini Salani con le illustrazioni di John Tenniel; edito da ElOrgoglio e pregiudizio, un grande classico da colorare;  Per poter riviere le storie dei dolci personaggi di Beatrix Potter, poi, un fantastico libro da colorare: Beatrix Potter Colouring Book. Infine segnalo anche un albo da colorare legato alla storia del mondo di Oz:  Escape to Oz: A Colouring Book Adventure, di Good Wives and Warriors. In questa lista di classici non può mancare poi una new entry nata dalla penna della grande scrittrice Isabel Allende, La ninfa di Porcellana, un racconto da colorare, con le illustrazioni di Ana de Lima, edito da Feltrinelli.
  • Esistono poi diversi colouring books a tema, per tutte quelle persone che sono fissate, a buon diritto, con alcuni particolari periodi dell’anno. Per celebrare l’autunno e halloween due testi, molto diversi tra loro, ma che possono far compagnia e aiutare a colorare la casa: il primo edito da Carpe Diem Edizioni, Cose da fare nel tempo libero per rilassarsi,   versione autunno, con le illustrazioni esclusive a cura di Fabio de Paolis, il secondo Dia De Los Muertos Sugar Skull Coloring Book, Midnight Edition Paperback. Per celebrare il periodo del Natale e delle feste annesse segnalo per i-le più grandi un bellissimo mini-collouring book di Guido Tommasi Editore, Natale, per continuare ad addobbare il proprio tempo con bellissimi disegni di palline, alberi, renne, calze etc. Per i-le più piccoli-e, invece, il divertente colouring book dei 24 giorni, con una pagina dedicata ad ogni giorno del calendario a tema natale in compagnia di buffi animali, ovvero Julemalebog, Christmas colouring book 1-21, distribuito da Tiger.
  • Infine un inserto speciale per gli albi da colorare per l’infanzia per stimolare la fantasia e la propensione al disegno: il primo edito da Gribaudo, I colori delle emozioni. Album da colorare  per continuare la magia di uno degli albi illustrati più famosi riguardante i colori appunto; Dal genio di Hervé Tullet, invece, una serie di libri da colorare davvero magici: Il grande colouring book e Battaglie di colori edito da Franco Panini Ragazzi, La cucina degli scarabocchi edito da L’Ippocampo, e della stessa casa editrice un fantastico manuale per educare al disegno e all’arte del colore La fabbrica dei colori – I laboratori di Hervé Tullet.

L’universo dei colouring books è davvero variegato, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le età. Io ho fatto un elenco che si basa su miei gusti, ma anche su esigenze educative  legate a molti dei laboratori che organizzo in seguito ad incontri di lettura animata.

Per chi volesse avvicinarsi a questo mondo, basta munirsi di matite, pennarelli, pastelli a cera, acquerelli, etc, e trovare un libro che più può stimolarne la fantasia. Se non avete voglia o tempo di comprarne uno potete iniziare anche da immagini gratuite che vengono regalate on-line anche da molti musei come l’iniziativa Color Our Collections

A tutto colore quindi!!!

N.B: nell’immagine in evidenza una foto di un laboratorio realizzato a novembre 202,  legato al libro di Hervé Tullet La fabbrica dei colori