Dipinto Edward Potthas, Piccola ragazza in verde

Oggi, 11 aprile 2022, si celebra la quinta edizione della Giornata Nazionale del mare.   Questa iniziativa è nata  nel 2017 ha l’obiettivo di accrescere, in particolar modo fra i giovani, l’amore e il rispetto per questa preziosa risorsa.

Volendo costruire un percorso di riflessione sulle risorse del mare e del profondo legame tra mondo animale e vegetale marino e gli esseri umani, ecco allora una lista di albi illustrati per poter realizzare un percorso a tema, tra fantasia e realtà.

Onda di Suzy Lee, ed. Corraini

In questo Silent Book, Suzy Lee, racconta la tipica giornata al mare di una bambina, che può essere lì per la prima volta, oppure era tanto che non vi tornava. All’inizio é timorosa, poi acquista fiducia. Il mare è simboleggiato da un ‘onda birichina che finisce per bagnare completamente la bambina. Accanto e sopra di lei dei gabbiani e conchiglie. Il mare nasconde dei bellissimi tesori e se sappiamo ascoltare e osservare potremmo riempircene le tasche.

Balea, di Fernandez e gonzalez, ed. Kalandraka

Balea è un sottomarino a forma di balena e dentro c’è una piccola città, abitata da esserini stranissimi. In questo sottomarino vi è posto per ogni cosa: per cucinare, per allevare animali, tagliare il pesce, fare ginnastica, andare a scuola, dormire, etc, etc.

Pimpa e il mare, Altan, Panini

La Pimpa, fantastica cagnolina a pois la conosciamo tutti. In questo albo para-fumetto, sono descritte le sue avventure e marachelle al mare. La Pimpa gioca e scopre con la meraviglia e la voglia di conoscere le creature del mare, lo fa col suo modo unico e meraviglioso, come se appunto fosse la personificazione di una bambina o di un bambino.

Dov’è la stella marina? di Barroux, edizioni Clichy

Un silent book che senza parole riesce a far capire l’importanza del rispetto che si deve portare al mare e tutte le sue creature. C’è grande fermento in mare: dalla medusa al pesce pagliaccio sono tutti radunati intorno a uno strano oggetto grigiastro. Man mano altri intrusi si accatastano sul fondo. Lattine, barattoli di plastica, persino forni e frigoriferi costringono il capodoglio a intervenire. Una bella storiella per immagini che fa leva sul senso di responsabilità di ciascuno nei confronti dell’ecosistema. Perché il mare è pieno di pesci e vorremmo che rimanesse tale.

L’ISOLA di Mark Janssen, Lemniscaat.

Questo silent book, inizia con la storia di un naufragio, di un papà, la sua bambina e il loro cane che si ritrovano su un’isola deserta. Un’isola? Siamo sicuri? Un libro da guardare e riguardare senza mai stancarsi. che ha portato al suo autore il riconoscimento del Premio Andersen 2020 nella categoria “Miglior libro senza parole” per l’uso immaginifico del colore, che esplode sulla pagina e racconta la vitalità della natura,  per la forza evocativa delle illustrazioni, ma sopratutto per una storia d’amicizia che non conosce confini e per lo sguardo dell’infanzia, che sa spingersi oltre la superficie delle cose.

Inventario illustrato del mare ci Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel, L’Ippocampo junior.

Per conoscere meglio poi il mondo marino non possiamo poi trascurare poi questo libro illustrato, meta-manuale, attraverso cui possiamo guardare e conoscere meglio gli animali che vivono in fondo al mare.

Chissà che imparando a navigare tra storie di così tanto bellezza non si possa sensibilizzare meglio al rispetto di tutti gli abitanti del mare, quelli sotto e quelli sopra.

 

N.B: Nell’immagine in evidenza un dipinto di Edward Henry Potthas, Little Girl in Green.