Ecco qui un percorso di lettura dove tutti i personaggi degli albi illustrati scelti sono animali. Questi personaggi ci raccontano storie diverse, ma grazie ai loro protagonisti possiamo viaggiare, tra fantasia e realtà, nel mondo della natura e vivere emozioni ed avventure, una più bella dell’altra, immedesimandosi con gli animali.

Vorrei avere di  Giovanna Zoboli Simona Mulazzani,Topipittori.

Un omaggio alla perfezione degli animali attraverso lo sguardo amoroso di un bambino che ne desidera appassionatamente le straordinarie capacità. Una poesia che si dipana, pagina dopo pagina, in desiderata che sono sogni ad occhi aperti, come il collo ascensore della giraffa, la fame allegra dell’orso, oppure la coda altalena del lemure. Ogni animale è diverso, ognuno ha una qualità particolare. In questo bellissimo albo la diversità è la prerogativa migliore. a cui poter ambire.

Nella foresta delle maschere, una storia da raccontare in maschera, di Laurent Moreau, Orecchio Acerbo.

Gli animali della foresta prendono vita attraverso maschere da indossare. Un cacciatore entra in una foresta e incontra molti animali, ma non solo. E ogni incontro ha un volto, un volto che si fa voce, che si fa di chi lo indossa leggendo o raccontando questo albo davvero bellissimo.

Sotto lo stesso cielo, B. Techentrup, Sassi junior.

Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, condividendo emozioni, sogni e desideri, allo steso modo fanno gli animali che Britta Techentrup raffigura con la sua magia e bravura. E ogni animale, nel suo vivere quotidiano volge gli occhi al cielo, sperando una sola cosa: un futuro migliore e amore per tutte le creature viventi. Un augurio di pace, non scontato e non banale.

Natura dentro, di Arianna Papini, Carthusia edizioni.

Gli animali di questa storia ci guidano dentro la bellezza della natura e della creatività di ognuno, nell’avventura di dare forma e colore alle proprie emozioni e alla scoperta di sé per imparare a stare bene.

Libri illustrati su animali per conoscere e imparare tutto su di loro…

… Se si vuole approfondire, andando al di là delle storie, ecco alcuni testi interessanti:

  • Inventario degli animali, di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchoukriel, L’ippocampo Junior ;
  • Il Magnifico Libro degli Animali, di Val Walerczuck, Touring Junior;
  • L’origine delle Specie di Charles Darwin, di Sabina Radavera, Mondadori;
  • Pesci del mondo di Katia Haworth con le illustrazioni di Britta Teckentrup, edito da SassiJunior;
  • BOCCHE, Animali Straordinari,  di Xulio  Gutiérrez e Nicolas Fernandez, Kalandraka.

Leggere storie i cui protagonisti sono animali può essere un modo molto semplice per veicolare storie, emozioni e messaggi potenti. Può essere anche un modo per approfondire e studiare le caratteristiche e fare scienza, giocando, magari col supporto di alcuni meta manuali.

N.B: l’immagine in evidenza, Animals of the Rainforest,  è rilasciata  da Wikimedia Commons.