Zucca Halloween con un mostro

Se siete in cerca di letture mostruose, magari mentre aspettate la notte di Halloween, o semplicemente perché amate il genere, allora potreste fare incontri interessanti nel meraviglioso mondo dei fumetti o dei manga. Grazie sia alla tecnica narrativa per immagini, che offre la possibilità di rappresentare nei dettagli queste figure mostruose, sia i fumetti  che manga hanno infatti saputo alimentare l’immaginario relativo al mondo dei mostri. Ecco qui  un super listone per amanti di incontri del terzo tipo, o meglio del mostro-tipo.

Mostri nel fumetto italiano

Partiamo intanto dai fumetti italiani. 

  • Certo non possiamo non citare Dylan Dog. Il primo nome che viene in mente pensando ad albi a fumetti con racconti mostruosi è sicuramente il suo, infatti. Creato da Tiziano Sclavi nel 1986, è pubblicato da allora da Sergio Bonelli editore. Si tratta di un giovane investigatore privato attivo a Londra negli anni ottanta, esperto nel trattare tematiche soprannaturali: è conosciuto infatti anche come l’Indagatore dell’Incubo. Il suo aspetto è notoriamente ispirato a quello dell’attore Rupert Everett, veste sempre con camicia rossa, giacca nera e jeans, ed è affiancato dal suo assistente “Groucho”, che gli fa da spalla comica. Le sue storie lo portano a confrontarsi con tutti i generi di creature soprannaturali, prese direttamente dai film e storie dell’orrore più famosi. Per quanto icona della tradizione nazional-popolare, le storie in cui si trova coinvolto l’Indagatore dell’Incubo sono spesso usate per portare a riflettere sulla natura del male e sulla crudeltà umana, e quindi la lettura è consigliata   ad un pubblico adulto.
  • Sempre Sergio Bonelli pubblica a partire dal 2000 la serie a fumetti horror Dampyr, di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Il protagonista Harlan Draka scopre di essere un dampyr, ovvero il figlio di un vampiro e di una donna umana. Questa condizione gli dona poteri sovrumani e lo porta a scontrarsi con svariate creature sovrannaturali: vampiri e “Signori della Notte”, “Grandi Antichi” presi direttamente dagli scritti di H.P. Lovecraft, e gli “Shee”, da cui derivano le storie di fate, folletti, orchi e troll.

I mostri nei manga

Se poi facciamo un salto nel Sol Levante uno spunto interessate viene sicuramente dai manga giapponesi, la cui tradizione narrativa è piena di creature mostruose di ogni forma e dimensione. Si varia da creature del mondo degli spiriti di forma umana fino ad enormi “kaijū” che tentano di radere al suolo le varie città nipponiche di turno. Questo genere è stato ampiamente sfruttato nel corso degli anni in molte storie, che hanno varcato i confini del paese e sono giunte fino a noi. Inoltre, anche in manga con storie di tipo diverso, non sono mancate apparizioni di personaggi “mostruosi”, sia per il loro aspetto che per la ferocia delle loro azioni.

  • Devilman. Devilman è un manga di Go Nagai, lo stesso studio noto in Italia anche per le storie di Mecha come Mazinga, che è stato pubblicato per la prima volta nel 1972. L’autore del fumetto ha ammesso di aver preso ispirazione per questa storia dalle illustrazioni dell’Inferno di Dante di Gustave Dorè. La storia è incentrata sul giovane Akira Fudo, che viene a sapere dell’esistenza dei “demoni”: esseri mostruosi che abitavano la terra prima della comparsa dell’uomo e che ora ne vogliono rivendicare il possesso. Akira decide quindi di partecipare ad un sabba durante il quale si fonde con Amon, il più potente dei demoni, per creare Devilman, un essere che difenderà l’umanità dall’assalto degli altri demoni.
  • Angeli ed EVA (Neon Genesis Evangelion). Una delle più note rivisitazioni delle tematiche tipiche dello scontro tra Kaijū e Mecha della fine del secolo scorso è Neon Genesis Evangelion. L’opera in Giappone trascende i media ed è diventata parte integrante della cultura pop del paese. Il manga relativo ha debuttato nel 1994, sotto la direzione di Yoshiyuki Sadamoto, character designer dello Studio Gainax. La storia è ambientata in un 2015 di un futuro alternativo, in cui l’umanità è stata quasi portata all’estinzione in un evento noto come “Second Impact”, durante il quale è venuta a contatto con esseri dall’origine incerta chiamati Angeli. L’ultima linea di difesa della razza umana è la NERV, un’agenzia paramilitare giapponese che combatte questi Angeli utilizzando degli enormi mecha di forma umanoide noti come EVA, pilotati da adolescenti. La storia mischia tòpoi tradizionali dei manga giapponesi con citazioni bibliche e della Cabala ebraica più o meno distorte, a partire dalla stessa natura degli Angeli. Questi si presentano infatti in molte forme diverse, da mostri giganteschi di ogni forma e dimensione fino ad arrivare a virus informatici. Ed anche gli EVA stessi spesso risultano quasi incontrollabili anche dai loro piloti, rivelando in molte occasioni la loro vera natura mostruosa ed aliena.
  • Cercoteri (Naruto). Il manga Naruto, scritto e disegnato da Masashi Kishimoto, è stato pubblicato per la prima volta nel 1999 ed è composto da ben 700 episodi. La storia segue le vicende di Naruto, da quando è un giovane ninja fino alla sua ascesa a kage del Villaggio della Foglia. Il mondo di Naruto ha inizialmente una ambientazione che ricorda il Giappone del medioevo, in cui la popolazione vive in cinque grandi Villaggi, in perenne lotta tra loro. I guerrieri più forti di questo mondo sono i ninja, che usano una energia mistica nota come chakra per eseguire tecniche di combattimento speciali (jutsu). I cercoteri sono nove bestie senzienti dotate di enormi quantità di chakra, e quindi potentissime: delle vere forze della natura che si trovano spesso a causare scompiglio nei diversi Villaggi. L’unica soluzione possibile per contenerle è quella di imprigionarle all’interno di esseri umani, che diventano così le cosiddette “forze portanti”. Naruto stesso diviene, fin da neonato e suo malgrado, la forza portante del cercoterio più forte, la Volpe a Nove Code, Kurama. Tutta la sua vita di adolescente e poi adulto è una continua lotta per cercare di dominare e poi convivere con Kurama, che cerca con mezzi sempre diversi di convincere il ninja a liberarlo. La storia di questo manga è davvero appassionante e ricca di colpi di scena: è praticamente impossibile non provare empatia per i vari personaggi, anche perfino per il destino degli stessi cercoteri.

In molti casi se il manga ha abbastanza successo spesso poi evolve in un Anime, la cui visione è altamente consigliata, soprattuto la sera di Halloween…

Mostri nei comics americani

Anche il panorama dei fumetti statunitensi offre un ampio numero di soggetti mostruosi che spesso fanno da antagonisti agli eroi del multiverso dei fumetti Marvel e DC. Anche altre case editrici, però, hanno sempre attinto a piene mani dall’immaginario di mostri del folklore e delle storie di tutti i paesi del mondo. Di seguito si riportano gli esempi  che forse sono i più famosi tra i protagonisti “mostruosi” di serie di successo, ma l’elenco potrebbe essere molto più lungo.

  • Swamp-thing e Man-thing (serie omonime). Si tratta della versione DC e Marvel dei mostri della palude: come in molte storie dell’orrore in voga negli USA negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, un uomo perde la vita in una palude, solo per risorgere come un terrificante mostro verde dai poteri sovrumani. Swamp-thing è stato definito in particolare dalle storie di Alan Moore pubblicate tra il 1984 ed il 1987, in cui l’uomo era un biologo che stava sperimentando con le piante, che dopo essere rinato in forma mostruosa diventa una sorta di “avatar” superumano a difesa della natura, che si trova spesso a confrontarsi con gli altri super-eroi più famosi di casa DC. Man-thing è la versione della Casa delle Idee di una storia simile, in cui uno scienziato che stava cercando di replicare il siero del super-soldato di Captain America, sperimentando anche su se stesso, viene ucciso in una palude. Quando riprende vita è diventato un “uomo-cosa”, composto interamente da materia vegetale, con forza e capacità rigenerative superiori a quelle di Hulk, che agisce solo mosso dall’istinto di dare la caccia ai criminali.
  • Il Corinzio (Sandman). Neil Gaiman ha (ri)scritto l’universo di Sandman per la DC comics a partire dal 1988. Il protagonista è Sogno / Morfeo, uno dei sette Eterni, personificazione e signore delle terre del sogno. I temi trattati in queste storie sono a volte profonde riflessioni sulla natura umana e forse più adatti ad un pubblico adulto. Durante le sue avventure a cavallo tra il nostro mondo, il mondo dei sogni ed altri reami ultraterreni Morfeo si trova a confrontarsi con numerose creature “mostruose”: i suoi stessi fratelli Eterni, come Morte, Desiderio o Disperazione; demoni infernali come Azazel o lo stesso Lucifero; figure mitologiche greco-romane come le Parche; divinità norrene ed egizie, e spiriti direttamente dal Giappone. Sono però i suoi stessi incubi a creargli spesso i problemi maggiori, e personalmente una delle figure più inquietanti che ho incontrato leggendo queste storie è l’incubo noto come Corinzio. Ha l’aspetto di un giovane uomo, affascinante e sempre ben vestito, che indossa sempre degli occhiali da sole. Si tratta però di un efferato assassino, che al posto degli occhi ha altre due bocche piene di denti, che usa per nutrirsi degli occhi delle sue vittime. Quando Morfeo viene intrappolato nel nostro mondo da uno stregone in cerca di potere, il Corinzio si ritrova libero di oltrepassare i confini delle terre del sogno e di vagare nella nostra realtà. In questo modo inizia a compiere una serie di omicidi, che lo portano a diventare famoso tra i serial killer, fino alla creazione di un macabro “fan club” personale.
  • Hellboy. Hellboy è stato creato da Mike Mignola per la casa editrice Dark Horse nel 1993. Evocato nel nostro mondo da Rasputin nel ’44 per conto dei Nazisti, viene però sottratto ai militari e cresciuto da un professore americano. Da adulto, è il miglior detective del “Bureau of Paranormal Research and Defense”, una agenzia segreta statunitense con il compito di proteggerci dalle forze occulte e soprannaturali. I suoi tratti distintivi sono la corporatura massiccia (è alto due metri), la pelle rossa, delle corna che accorcia periodicamente, una enorme mano destra fatta di un materiale che sembra indistruttibile, e delle gambe caprine.
  • Il Segugio (Saga). Image Comics pubblica a partire dal 2021 questo innovativo fumetto scritto da Brian Vaughan e illustrato da Fiona Staples. In un possibile futuro del nostro o di un altro universo, il pianeta Landfall (abitato da umanoidi alati) è coinvolto in una guerra che sembra senza fine con il suo satellite Wreath (abitato da umanoidi provvisti di corna). La trama principale narra le vicende familiari della storia d’amore tra Alana, soldatessa di Landfall, e Marko, fante di Wreath, narrate dalla loro figlia Hazel. La storia è raccontata senza filtri e condita da scene piuttosto esplicite di sesso e massacri, oltre a trattare tematiche adulte come la dipendenza da sostanze stupefacenti. Uno dei tratti distintivi è però anche la resa grafica dei mondi visitati dai protagonisti e l’aspetto dei diversi personaggi, quasi tutti più o meno “mostruosi” ed alieni nell’aspetto. Molti sono umanoidi simili a fauni o fate della mitologia, mentre esiste ad esempio una intera casta reale di esseri robotici con enormi televisori al posto delle teste. E non mancano fantasmi di giovani ragazze con la parte inferiore del corpo mozzata ed intestini in bella vista. Tra tutti questi personaggi spicca però sicuramente il Segugio, una cacciatrice di taglie messa alla ricerca di Alana e Marko. Ha l’aspetto di una donna senza braccia dal busto in su, con però tre paia di occhi rossi; la parte inferiore del corpo è invece quella di un ragno, con quattro paia di arti che finiscono con mani umane. Veste solo di una ampia gonna nera, che le copre interamente la parte ragnesca del corpo. Una sorta di Aracne seminuda che guida astronavi e spara con pistole a raggi nello spazio, insomma.

Ovviamente questi esempi fatti di mostri nei manga e fumetti sono parziali, molto altro ci sarebbe da dire, poiché l’universo delle loro storie è davvero immenso. Chissà che magari non possa scappare un altro articolo più avanti. Intanto che questi mostruosi personaggi possano riuscire a portare il giusto brivido al vostro Halloween!!!

N.B.: l’immagine in evidenza è stata generata da DALL·E 2