Geroglifici su pietra, reperto in mostra al Museo Egizio di Torino

L’antico Egitto e la sua cultura esercitano da sempre un fascino straordinario alimentando l’immaginario collettivo. Recentemente ho visitato il Museo Egizio di Torino e sono rimasta davvero affascinata. Ho avuto il piacere di vedere, oltre alle esposizioni permanenti, una mostra che illustrava l’evoluzione della scrittura egizia, Il Dono di Thot: Leggere l’antico Egitto”. Questa esposizione ripercorre l’evoluzione delle scritture (ieratico, demotico, copto e geroglifico) e la varietà dei supporti su cui si scriveva, aprendo una finestra sull’ambiente, il pensiero e la società dell’antico Egitto.

Il dono della scrittura, che secondo la mitologia egizia era stato fatto dal dio Thot, ha reso possibile conservare e trasmettere fino ad oggi miti, storie, conoscenze e saperi di questa straordinaria civiltà. E, proprio grazie a questo dono, possiamo continuare a perpetuare le stesse cose, anche grazie ad una produzione editoriale, davvero fantastica, sull’Antico Egitto.

 Libri e albi illustrati per conoscere l’Antico Egitto

  • Cleopatra dice tutto! (Ma proprio tutto!) e Tutankhamon dice tutto! (Ma proprio tutto!) di Chris Naunton, Guillehrme Karsten, Franco Cosimo Panini. In questi libri,  con schede e illustrazioni ricchissime, i due dei faraoni leggendari dell’antico Egitto, in prima persona, svelano i segreti della loro storia e vita.
  • Alla scoperta dei geroglifici di Yves Alphandari, Edizioni Saecula. Il piccolo scriba Saimen  impara i geroglifici,  insieme a lui, possiamo apprendere come leggere e scrivere i geroglifici, imparando anche come li ha decifrati Champollion.
  • Guida per ragazzi avventurosi. Antico Egitto: Mummie, piramidi, faraoni, Dei e altri segreti del passato, di Heather Alexander, DE AGOSTINI. Questa guida, con  tante splendide illustrazioni, ci fornisce curiosità e incredibili notizie per imparare a conoscere i grandi faraoni come Ramses II e Nefertiti, la magnifica Grande Piramide di Giza, la tomba di Tutankhamon e le mummie.

Narrativa ambientata al tempo dei Faraoni

  • Howard Carter di Alessandro Vicenzi, Paola Cantatore, Giorgio Carta, Franco Cosimo Panini. Questo libro ci porta dentro le vicene del famoso archeologo che scoprì la tomba del faraone Tutankhamon. “Losche Storie” è una collana di biografie di personaggi affascinanti, raccontate attraverso gli aspetti più oscuri e controversi della loro vita. Al testo narrativo si affiancano le suggestive illustrazioni  e i “commenti loschi che correggono il testo, in modo ironico e irriverente, prendendo in giro il modo tradizionale di raccontare una biografia.
  • Il segreto del faraone di Emma Carroll, La Nuova Frontiera Junior. La protagonista di questa storia è Lilian, che trova uno strano pacchetto davanti alla porta di casa, contenente un magnifico reperto egizio che pare rechi con sé una terribile maledizione.  Comincia così, in una lotta contro il tempo, in un avventuroso viaggio da Londra a Luxor e la discesa in un mondo affascinante e misterioso come l’antico Egitto
  • Pantheon – la vera storia degli dèi egizi di Hamish Steele, Franco Cosimo Panini. Esilarante, irriverente e fedelissima ai miti dell’Antico Egitto,  questa  graphic novel  mette in scena le storie di Horus, Seth, Iside e delle altre divinità del variegato pantheon egizio: un racconto a fumetti pieno di arguzia, capace di rendere avvincenti e comprensibili le complesse – e a volte paradossali – avventure degli dèi egizi.
  • Il mistero della sfinge tatuata di Giuseppe Culicchia e  M. Di Giorgio, edito da Laterza. Una gita al museo egizio di Torino si trasforma in una straordinaria avventura ricca di misteri.
  • E poi tante altre storie, nella collana di Franco Cosimo Panini, la Banda delle bende, una stramba e divertentissima squadra composta da due archeologi in erba, una coppia di mummie egizie e la loro gattina (anche lei mummificata!), che tra   pericoli e misteri provenienti dall’Antico Egitto, dimensioni parallele e nemici svelano i misteri della civiltà del Nilo.
  • Altra collana che ha ambientato alcune storie in Egitto è quella di Geronimo Stilton, il topino avventuroso,  come ad esempio: Caccia allo scarabeo blu, La Mummia Senza Nome e Viaggio nel tempo – 10, editi da Piemme.
  • Tre bellissimi libri illustrati nati dalla penna di  Helena Kraljič, illustrati da  Peter Škerl, ed editi da Picarona ci raccontano la storia di tre regine d’Egitto, portandoci dentro la storia di tre donne che hanno fatto la storia: Hatshepsut, Nefertiri e Cleoprata.
  • James e lo sguardo del gigante di Cingoli Lorenza e Forti Martina, Edizioni Lapis. Questo libro è ispirato alla straordinaria vita dell’esploratore Giovanni Battista Belzoni, il pioniere dell’egittologia che secondo molti ha ispirato la figura di Indiana Jones. Tra le sue pagine vieniamo trasportati in un’avventura  tra  tombe e cunicoli, accampamenti e città, alla ricerca di reperti archeologici.

Fiabe e racconti tradizionali

  • Favole egizie  di Boris De Rachewiltz, Terra di Mezzo. Anche il mondo egizio aveva le sue fiabe, quelle contenute in questo libro sono basate su vere storie dell’Antico Egitto, sopravvissute fino a noi in papiri dell’epoca, che possiamo leggere grazie al rifacimento delle stesse da parte dell’egittologo Boris de Rachewiltz.
  • Racconti dell’antico Egitto – Storie tradizionali di faraoni e divinità, edito da nuinui. Questo testo, curato da Paolo Marin e illustrato da Meel Tamphanon, raccoglie  14 racconti tradizionali che in modo magico e sorprendente ci fanno conoscere storie tramandate dalla “letteratura” antica egiziana.

Gamebooks

Se è vero che è possibile imparare meglio se ci si diverte, ecco allora tre libri-gioco che ci portano ad espolrare la civiltà egizia, con avventure interattive di gioco:

  • Trova Tom nel tempo. Antico Egitto di Fatti Burke, Franco Cosimo Panini.  In questo testo si dovrà trovare Tom, il suo gatto birichino e altri particolari che si nascondono tra pagine ricche di dettagli e illustrazioni.  Ogni scena è ambientata nell’Antico Egitto e mostra scene di vita quotidiana sulle sponde del fiume Nilo.
  • La tomba di Akhenaten. Esplora, risolvi e impara la matematica di Andrea Maffia, edito da Erickson. In questo escape book sarà possibile entrare nella storia e  risolvere il mistero di un tesoro perduto e portare in salvo la professoressa scomparsa.
  • Dopo Tutankhamon, di Matteo Cresci, illustrato da Fabio Porfidia, edito da Aristea. Questo librogame fa parte della collana Storia a Bivi.  Il divino faraone è morto e l’Alto e il Basso Egitto sono in lutto, ma negli oscuri vicoli dell’antica Tebe non tutti ne piangono la dipartita: il defunto sovrano verrà seppellito con un favoloso corredo funebre e inimmaginabili ricchezze attendono i più audaci! Chi sarà a mettere le mani sul tesoro di Tutankhamon?

Un colouring book per colorare il proprio “Ba”.

In questo elenco di testi per egittologi/ghe in erba, ovviamente, non può mancare un libro da colorare:

  • Antico Egitto. Un coloring book che fa bene al tuo ba, sempre edito da Franco Cosimo Panini, ci fa viaggiare tra divinità, geroglifici, sfingi e amuleti in 80 pagine, tutte da colorare.

Tanti libri e albi illustrati insomma, per più età e gusti, per continuare a raccontare la storia di una civiltà che non smette mai di stupire.

N.B.: nell’immagine in evidenza una foto scattata  da Favolara, dentro il Museo Egizio di Torino. In particolare il reperto rappresenta dei geroglifici su pietra.