Vari immagini natalizie vengono colorate in questo disegno.

Premesso che tutte le storie natalizie sono da rispolverare ogni anno, è anche importante aggiornarsi sulle ultime novità editoriali. Molte case editrici, infatti, in questo periodo ci regalano nuovi libri e/o albi illustrati con storie ambientate a Natale.

Ecco allora una selezione di testi che hanno attirato l’attenzione per questo Natale 2023:

  • PUKKI E LA MAGIA DEL NATALE di Elisa Mantoni e Vincenzo Covelli, Artebambini. La nuova storia 𝐤𝐚𝐦𝐢𝐬𝐡𝐢𝐛𝐚𝐢 ci conduce in un’avventura emozionante, dove la magia e la generosità si intrecciano in un incantesimo unico, per coinvolgere i piccoli lettori. In una notte speciale, alla vigilia di Natale, la piccola elfa Pukki sogna di realizzare il suo desiderio più grande: salire sulla magica slitta di Babbo Natale e consegnare regali a ogni bambino del mondo!
  • VERDE è il colore di NATALE, di Drew Daywalt & Oliver Jeffers, ZOOlibri. Pastello Verde è convinto di essere l’unico colore di natale disponibile nella scatola, ma gli altri pastelli sono pronti a intervenire: come si fa il natale senza rosso, bianco, argento… Dopotutto il natale diventa speciale solo quando è condiviso! Dai creatori di Pastelli Ribelli, una nuova avventura in un formato delizioso, perfetto per cominciare a preparare calze di natale, calendari dell’avvento e chi più ne ha più ne metta!
  • Dling Dling Clop Clop Arriva Santa Lucia, di Andrea Giulia Militello, Corraini.  Questo albo ci fa riscoprire la storia legata a Santa Lucia. Il suo arrivo va preparato con molta cura: bisogna scrivere per tempo una lettera con tutti i doni desiderati, imbandire una tavola con i cibi preferiti dalla Santa e dal suo asinello, e quando arriva sera andare a letto presto e non sbirciare fino al mattino! Cosa succede però a una bambina troppo curiosa che si alza di nascosto nel cuore della notte?.
  • 24 passi a Natale di Silvia Vecchini e  Lucia De Marco, Lapis. Un calendario dell’avvento in forma di fiabe per avvicinarsi, con passo di bambino, al momento più atteso dell’anno. Con voce lieve Silvia Vecchini tesse le trame di 24 magici racconti: perle narrative preziose per illuminare il cuore nelle lunghe serate invernali che precedono la notte della vigilia.
  • A Natale vorrei per te di Swerling Lisa e Lazar Ralph, Lapis. Questo piccolo albo illustrato  ha il formato di una cartolina di auguri e suona come un’inedita carola natalizia. Colori e illustrazioni hanno il sapore delle feste in questa originale versione dell’intramontabile letterina a Babbo Natale: una lunga lista di desideri, stavolta non per sé, ma per le persone amate.
  • La strana bottega di Viktor Kopek, di Anne-Claire Lévêque e Nicolas Zouliamis,  L’Ippocampo. Attratta da una strana vetrina, una bambina entra nella bottega straripante di specchi, anticaglie e foto in bianco e nero del “magisarto” Viktor Kopek.  Una storia poetica e bizzarra, a metà fra Lewis Carroll e Tim Burton, splendidamente illustrata da Nicolas Zouliamis.
  • Quel Natale in cui ero grande di Nicoletta Asnicar e Ilaria Zanellato, edizioni Clichy. Zia Hedda è davvero unica, e il nostro protagonista è molto fortunato a poter passare con lei tutte le vigilie di Natale, nella sua casetta in mezzo al bosco. La zia sferruzza e cucina benissimo, ma soprattutto non si tira mai e poi mai indietro di fronte a una domanda, nemmeno la più scomoda. Ed è così che una vigilia si trova a risolvere un terribile dubbio del nipote: e se Babbo Natale non esistesse? Una storia di Natale calda e avvolgente per ricordarci di non aver troppa fretta di crescere…
  • Una festa memorabile  di Amanda Mai e  Benedetta Sala, Marameo.  Natale si avvicina e Ingrid, come ogni anno, ha preparato suoi famosi tortini da regalare agli amici per la Festa dell’Albero. Ma il Kutk si aggira solitario nel bosco e ha tanta fame..
  • Come fa Babbo Natale a passare dal camino? di Mac Barnett e Jon Klassen, Terre di Mezzo. Non c’è bimbo che non se lo domandi: come è possibile che Babbo Natale riesca ad infilarsi giù per il camino? Forse le renne lo aiutano spingendolo. Oppure, lui sa di quella segretissima chiave nascosta sotto il vaso di fianco alla porta. Ma com’è che i cani non abbaiano mai quando lui entra? E soprattutto: come fa, dove il camino non c’è??

Sarà che per me il Natale è sinonimo di storie e di sogni, che non smetto mai di conoscere nuove avventure e racconti ambientati in questo magico periodo. Spero che queste storie vi possano accompagnare e che magari possano arrivare in forma di doni sotto il vostro albero.

N.B.: nell’immagine in evidenza una foto di Favolara, di un laboratorio realizzato a dicembre 2022.