Una bambina legge un libro, appoggiata con la schiena ad una finestra, da cui si vede un paesaggio innevato.

Come Strega Favolara che si trova spesso ad animare letture animate, anche nel periodo natalizio, sono sempre alla ricerca di nuove storie che sappiano alimentare l’immaginario infantile e, diciamolo, anche il mio. Tante sono le novità editoriali che le case editrici ci offrono ogni anno e anche per questo 2023 le novità sono tante e belle.

Eppure la magia e il fascino  delle storie classiche e dei libri che magari giacciono ingialliti nelle nostre librerie non è certo da meno. Queste narrazioni sono da scoprire e riscoprire sempre, perché devono essere tramandate nel tempo e proprio perché, restano immortali e sempre verdi, sono appunto definite classiche.

La mia storia preferita legata al periodo natalizio è quella  su Lo schiaccianoci e il Re dei Topi, a cui  ho voluto dedicare tutto un articolo. È questa una storia che ripropongo spesso nelle letture animate che realizzo e che faccio rivivere ogni anno nei mia addobbi: sono infatti a trovare nel tempo anche varie decorazioni per l’albero di Natale…

Ma di storie classiche che sono ambientate in  questo periodo magico ce ne sono molte altre, proviamo a riscoprirne alcune:

Storie di Natale di Louisa May Alcott

L’autrice di Piccole donne amava particolarmente il Natale e infatti nei suoi due romanzi  sulle quattro sorelle March  non mancano le scene ambientate a Natale. La Alcott fu la prima scrittrice a menzionare in chiave letteraria i famosi elfi di Babbo Natale, i Santa Little Helpers, come dimostra il poema The Wonders of Santa Claus. Scrisse, poi,  come favole della buonanotte per la nipotina, alcune storie  che ebbero poi così tanto successo tra la bambina e i suoi amici che l’autrice decise di farne un libro. Il risultato fu un libro che raccoglie più storie  per chiunque voglia esplorare il mondo straordinario di una scrittrice che ancora oggi, dopo quasi due secoli, non cessa di stupirci e affascinarci.

Esistono più versioni ed edizioni di queste storie, ve ne segnalo alcune:

  • I racconti di Natale di Louisa May Alcott , di Louisa May Alcott (Autore) , Stefania Lepera (Curatore), Nicoletta Benella (Illustratore), Gribaudo, 2023;
  • Buon Natale e altri racconti, Louisa May Alcott, Rizzoli, 2021;
  • Storie di Natale, Louisa May Alcott, Edizioni Clichy, 2020;
  • Racconti di Natale, Louisa May Alcott, Rizzoli, Garzanti, 2016.

 

Il sarto di Gloucester, Fiaba di Natale, Beatrix Potter

Le storie legate alla famiglia di coniglietti  della Beatrix Potter hanno alimentato il mio immaginario infantile e sono tra le mie preferite e ne esistono anche versioni natalizie. Ma questo racconto, invece, riguarda dei topolini, tanto amati da Beatrix Potter e dai suoi lettori di ogni età, ed è una fiaba natalizia ispirata a una storia vera e pubblicata per la prima volta in forma privata nel 1903.

«Al tempo delle spade, delle parrucche e delle lunghe giacche con i risvolti ricamati, quando i gentiluomini indossavano polsini increspati e panciotti di seta di Padova e taffeta con passamanerie dorate, a Gloucester viveva un sarto. Da mattina a sera sedeva a gambe incrociate su un tavolo alla luce di una finestra di una botteguccia in West-Gate Street».

Vi segnalo due edizioni bellissime, ricche di illustrazioni meravigliose:

  • Il sarto di Gloucester, Fiaba di Natale, Beatrix Potter, Interlinea, 2021;
  • Il sarto di Gloucester, Fiaba di Natale, Beatrix Potter, Pulce Edizioni, 2021;

 

Il Pianeta degli alberi di Natale, Gianni Rodari

Il maestro della fantasia ci ha regalato tante filastrocche e storie sul natale, ma questo libro, scritto nel 1962, ci porta a fare un viaggio spaziale. Il piccolo Marco, protagonista del racconto, si ritrova su un pianeta dove gli abitanti, grazie a strabilianti invenzioni futuristiche, sono liberi da ogni impegno lavorativo e possono dedicarsi interamente alle arti, alla scienza e alla filosofia, coltivando le loro più grandi passioni. Grazie al suo umorismo, Rodari riesce a trattare con leggerezza temi importanti e di grande attualità,  come quelli della pace e della scienza al servizio dell’umanità.

Tra le varie edizioni, segnalo questa qui:

  • Il Pianeta degli alberi di Natale, Gianni Rodari, illustrato da Miguel Tanco, Edizioni EL, 2022.

 

The Polar Express, Chris Van Allsburg

Polar Express (The Polar Express) è un romanzo del 1985 scritto ed illustrato da Chris Van Allsburg, che 1986  ha vinto la medaglia Caldecott come miglior libro illustrato per ragazzi/e. Il protagonista del romanzo è un ragazzino di circa dieci anni, il cui nome non viene mai rivelato, che durante la notte della vigilia di Natale sta per addormentarsi nel suo letto con l’orecchio teso in attesa di sentire il suono delle campanelle della slitta di Babbo Natale, suono che è sicuro che non riuscirà mai a sentire in quanto, a differenza dei genitori e della sorella minore Sarah, non crede affatto che Babbo Natale esista. Improvvisamente dalla strada si vedono delle luci e si sente un forte rombo, allora il protagonista guarda fuori e vede che davanti a casa sua si è fermato un misterioso treno a vapore, chiamato The Polar Express. Questa storia parla anche agli adulti, incitandoli a riscoprire quel senso di stupore e meraviglia che li hanno accompagnati negli anni dell’infanzia, tornando a sorprendersi per le piccole cose e spingendoli a credere davvero nell’impossibile.

Vi segnalo l’edizione di Salani del 2004, ma se avete voglia di leggerlo in inglese ne trovate molto di più.

 

Che questi  libri possano accompagnare alla riscoperta di storie che sono sempre fantasticamente capaci di  donarci una magia senza tempo!

N.B.: nell’immagine in evidenza una illustrazione di Jessie Willcox Smith, A Child’s Garden of Verses (1905).