Un drago dal color oro-verde, arrotolato su se stesso. Foto scattata in un tempio scintoista in Giappone.

Il nuovo anno lunare, secondo l’oroscopo cinese, inizia il 10 febbraio 2024 e vede come protagonista il suo quinto elemento, ovvero il drago.  In Cina, i draghi sono associati alla forza, alla salute, all’armonia e alla fortuna; vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni.

Ma di miti e leggende, legate a questo essere meraviglioso e terribile, ne esistono davvero molte. Alcune antiche e altre moderne. Come sempre gli albi illustrati vengono a darci man forte per parlarci di draghi e di tutte le storie ad esso connesse, storie che hanno origini in vari luoghi del mondo.

Enciclopedie sui Draghi

I draghi, creature sospese tra l’immaginario e il reale, spettacolari e terrificanti al tempo stesso, sono protagonisti indiscussi di leggende popolari, saghe fantasy, serie televisive e videogiochi. In queste enciclopedie riusciamo a dar forma al nostro immaginario, riuscendo a catalogare le varie storie, grazie a fantastiche illustrazioni.

  • Un  mondo di draghi. Le creature, i miti, le leggende, di Tamara Macfarlane e Alessandra Fusi, Gribaudo. Le illustrazioni coloratissime di questo libro ci porteranno a conoscere tutto quello che avremmo sempre voluto sapere sui draghi: come sono, dove vivono, etc, etc…
  • I Draghi di Cécile Roumiguière e di Yvan Duque, L’ippocampo. Questo albo fa parte della collana L’enciclopedia del Meraviglioso, diretta da Benjamin Lacombe ed è un “bestiario” illustrato che ci porta a conoscere queste fantastiche creature divise per elementi.
  • Il grande libro dei draghi di Federica Magrin e di  Anna Láng,  White Star. In questo testo è possibile trovare le diverse specie e le loro caratteristiche, comportamenti, abitudini, peculiarità… Insomma, tutto quello che c’è da sapere sul Drago dei Ghiacci, sull’Anfittero messicano o sul Serpente arcobaleno…

Nuove Storie sui Draghi

Nella maggior parte delle storie i draghi sono esseri mostruosi, spesso portatori di distruzione.  I mostri delle storie hanno un loro perché importante, ma a volte è bello potere immaginare altre possibilità, per poter cambiare il mondo in cui viviamo. In questi albi i draghi sono sinonimo di cambiamento, avventura e diversità.

  • Giulia e il Drago di Lesley Barnes, Gallucci Editore.  Giulia, la protagonista di questa storia,  non può fare a meno di notare che il Drago del suo libro non sembra proprio felice. Scopririrà che il suo drago sa fare qualcosa di assolutamente speciale, per ricordarci  che ciascuno di noi ha un qualche talento che lo rende unico, anche se a volte può essere ben nascosto.
  • Hai visto il mio drago? di Light Steve, Lapis Edizioni. Un bambino attraversa le strade di New York in cerca del suo cucciolo di drago: che fine avrà fatto? Si sarà fermato al chiosco degli hot dog? Sarà salito sul grattacielo? In una città in bianco e nero emergono il verde del drago e tanti oggetti da scoprire…
  • Carlo alla scuola per draghi di Alex Cousseau, Giunti. Alla scuola dei draghi, tutti imparano a volare e a bruciare i quaderni con delle belle fiammate. Tutti, tranne Carlo, un draghetto dalle ali spropositate e dai piedi enormi, che sui quaderni, invece, ci scrive le poesie. Una storia delicata e un po’ buffa che parla di diversità e di fiducia in sé stessi.
  • JOAN PROCTER, La Dottoressa dei draghi,  di  Patricia Valdez e Felicita Sala, Splen Edizioni. Quando Joan era una ancora bambina invitava gli ospiti più insoliti ai suoi tè pomeridiani. Invece di bambole e principesse trascorreva il tempo con le lucertole. Affascinata da serpenti, tartarughe e persino coccodrilli, Joan sapeva che un giorno avrebbe trasformato quella passione in un lavoro…
  • La città e il drago, Gek Tessaro, Lapis Edizioni. Una fiaba divertente e moderna che ci insegna che fare guerra a un drago non è mai una grande idea…
  • Non ci sono draghi in questa storia, di  Lou Carter e  di  Deborah Allwright, Picarona. Il Drago di questo albo è stanco di essere il solito cattivo di turno. Il suo desiderio è quello di essere l’eroe, invece. Ci riuscirà?
  • Un sogno di luna di   Z. Davidson e di S. Kim, Sassi Junior. Il drago di questo albo ci porta a realizzare un sogno fantastico in uno splendido mondo, grazie alle fantastiche illustrazioni  pop-up per stupirsi e sognare a ogni pagina.
  • ZHUAN CHI NELLA FORESTA DI BAMBU‘ di  Elisabetta Garilli e Emanuela Bussolati, Carthusia. Questo albo illustrato, che fa parte della collana “Musica disegnata e un po’ strampalata”,  racconta storie bellissime attraverso la musica e l’estro creativo di due grandi autrici. Il protagonista di questa storia,  Zhuan Chi, abita in un antico villaggio vicino a una fitta foresta di bambù, vive con la nonna che ogni sera racconta storie di draghi gialli che aiutano solo chi ne ha davvero bisogno.  Grazie a questi draghi e allo Spirito dell’Acqua, Zhuan Chi proverà a riallacciare il dialogo tra l’Uomo e la Natura, la cui rottura ha causato la siccità. Un albo che ci porta dentro la cultura cinese e allo stesso tempo ci parla di ambiente.

Che l’anno del drago possa portarvi, insieme alla fortuna e armonia, anche tante storie, per sognare e immaginare.

N.B.: nell’immagine in evidenza una  foto di Favolara, scattata in un tempio scintoista in Giappone.