Rondini che volano sopra un prato fiorito

La primavera porta con sé molti doni: fiori, germogli, rondini, nidi, pioggerelle, arcobaleni, sole, vento, giochi all’aria aperta, etc, etc.

Sto preparando dei percorsi di lettura per quelli che la letteratura definisce pre-lettori. Leggere per loro non sempre è facile: bisogna saper giocare, improvvisare, sperimentare. Bisogna saper incuriosire, fermarsi e ricominciare e avere la capacità di far scoprire un testo, che alle volte può essere ignorato,  o viceversa guardato all’infinito.

Ecco allora una lista di albi illustrati e silent book, per scoprire la natura e le sue meraviglie,  adatti ad un pubblico di lettori e lettrici, che ancora non sanno leggere, ma che sono nati per farlo.

  • Aspettami di Hatsue Nakawaki e Komako Sakai, Babalibri. La magia dell’essere bambina è raccontata con leggerezza ed estrema delicatezza in questo dolcissimo albo. Una bimba alla scoperta del mondo si avvicina a una piccola farfalla, a una lucertola, a un piccione, a un gatto… ma tutti scappano via, un attimo prima che lei riesca ad accarezzarli.
  • Nel giardino di Antonella Abbatiello, Topipittori. Grazie a una sequenza di immagini primarie e ad una galleria di segni, volumi e colori, la natura viene letta  come un racconto. A scandirlo sono i verbi della vita: spuntare, germogliare, crescere, fiorire, fruttificare, appassire.
  • Ecco un giardino… di Dexet Hector, Lapis Edizioni. Un libro con buchi, cartonato spesso, con colori sgargianti per scoprire cosa si nasconde in un giardino, per vivere l’avventura della natura, attraverso il gioco.
  • Io so fare l’orto di Elena Odriozola, LupoGuido. Un libro per capire come funziona la natura, grazie alla grande scoperta che una bambina può fare, sperimentando uno dei saperi più profondi dell’essere umano: coltivare con le proprie mani.
  • Fiori! di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini. Questo albo, vincitore del Premio Nati per Leggere 2021, nella categoria Nascere con i libri (6-18 mesi), invita  giocare e a colorare. Il genio di Tullet riesce a trasportarci in un turbine di colori e di forme legate ai fiori, grazie ad un silent book a fisarmonica.
  • La farfalla, Maria Cannata, E. Bussolati, Curci Young. Questo albo fa parte della collana “Piedi e Orecchio”, che unisce la passione per la musica e quella per la natura. Chi legge e ascolta si avvicina al mondo animale, ne scopre il ciclo della vita e il susseguirsi delle stagioni. La Farfalla è l’incontro con la primavera.
  • Animali nel prato di Iela Mari, Babalibri. Iela Mari col suo tratto, con i suoi colori sa rendere unico un prato e farne una storia meravigliosa.

In questi albi e silent book troverete meraviglie e potrete accompagnare nel fantastico mondo della lettura per chi ancora non sa cosa sia un libro.

L’esperienza della lettura comincia per il tramite di una voce. Il libro raccolto fra le mani, l’occhio che segue un tracciato invisibile, il lettore dà corpo, con il fluire ritmico della sua voce, alla presenza misteriosa che abita le pagine, e il testo, così, è un evento tattile e sonoro, che parla attraverso il sapere corporeo della vocalità; l’uditore bambino, ma anche quello più grande, segue il fluire della voce e ha molte ragioni per restare affascinato. Perché la voce è la storia stessa che si fa e si dipana pian piano, e ogni mondo un teatro di avventure possibili. E poi perché la voce incanta con il suo ritmo, così come tutti i ritmi del mondo sanno incantare”. Fabrizio Fasnedi

N.B.: nell’immagine in evidenza Rondoni-1886 di Bruno Liljefors.