Arrivati al primo giorno del 2022, celebriamo l’anno appena finito, che è stato, per me, molto duro. Anche se non è un anno a definire la nostra vita e il nostro destino, fare il punto delle cose passate, liberarsi di ciò che è stato e pensare a ciò che potrà essere è forse il miglior modo per provare, giorno dopo giorno, ad andare avanti.

Sono state le storie tutte, lette tutte d’un fiato su un libro, guardate e lette ad alta voce ad altri-e attraverso albi illustrati che hanno in qualche modo attenuato e migliorato il mio 2021. Infatti, come insegna Milo Milani, sono le storie che lasciano il segno nella nostra vita:

“Ci sono dei personaggi che, quando li incontri, è per sempre. Non è una novità questa; e parlo di incontri nelle pagine dei libri. Chi legge ha, su chi non legge, anche questo vantaggio: di vivere quasi due volte contemporaneamente, non soltanto nel mondo reale, ma pure in quello della fantasia. Le sue conoscenze, e spesso le sue amicizie, non si limitano a personaggi in carne ed ossa: comprendono anche la gente fatta di puro spirito, di invenzione, come quella, che appunto, popola i romanzi”.

E allora forse è il caso di soffermarsi e ringraziare tutti quei personaggi, tutte quelle storie, tutte quelle letture ed incontri che mi hanno aiutato ad arrivare a salutare questo 2021.

La lista è piuttosto lunga, non necessariamente riguarda libri o albi illustrati usciti in questo anno, la riporterò in ordine cronologico, più o meno, per quello che ho letto. Questa che segue è una selezione di 50 titoli, libri e albi illustrati che ho preso in prestito il biblioteca  (la gran parte) o che ho comprato, i link disponibili fanno riferimento alle case editrici o autori, ma li trovate tutti sui portali della vostra biblioteca di fiducia.

  1. Rodari a colori : tavole, disegni, figure – Gianni Rodari: tutte le illustrazioni e non solo che hanno accompagnato le opere del maestro.
  2. Alfabetouno junior : percorso di prima alfabetizzazione – Patrizia Capitanio: manuale – eserciziario di alfabetizzazione per bambini-e di lingua madre straniera.
  3. Dizionario per immagini – Marco Mezzadri: 2000 parole della lingua italiana suddivise in 72 unità illustrate
  4. M come il mare – Joanna Concejo: la storia di un bambino che vorrebbe essere come il mare.
  5. 365 pinguini -Jean-Luc Fromental: albo che ci insegna a moltiplicare con i pinguini.
  6. Bastano cinque ciliegie – Vittoria Facchini: albo poetico che insegna cosa si può fare con 5 ciliegie.
  7. Piante in viaggio – Telmo Pievani, Andrea Vico: viaggio tra le mille piante
  8. Voci dal mondo verde: le piante si raccontano… – Stefano Bordiglioni: se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare
  9. Alla scoperta della luna – Laura Cowan: la storia della conoscenza umana della Luna.
  10. Il silenzio delle ragazze – Pat Barker: La guerra di Troia raccontata da Briseide, la schiava di Achille.
  11. Torcia – Marion Zimmer  Bradley: la guerra di Troia reinterpreta dalla voce di Cassandra
  12. Circe – Madeline Miller:  tutto quello che non sappiamo sulla storia di Circe.
  13. Tokyo tutto l’anno – Laura Imai Messina: viaggio sentimentale nella grande metropoli, per viaggiare leggendo.
  14. La bella e la bestia – Gabrielle Suzanne Barbot de Villeneuve: bellissima edizione de L’Ippocampo, con testo integrale e inserti cartotecnici.
  15. Il libro dei mostri – Alice Hoogstad: fantastico silent book che racconta la storia di una bambina capace di colorare una grigia città.
  16. La mia piccola officina delle storie – Bruno Gibert: giocando con le 21 brevi frasi dell’autore è possibile creare 19.481 storie.
  17. Un pesce é un pesce – Leo Lionni: la storia dell’amicizia tra un pesce e una rana.
  18. Il mio cuore – Corinna Luyken: in ogni momento della vita il cuore è la nostra guida emotiva.
  19. Se tu vai via, porti il mio cuore con te  – Silvia Gianatti: libro straordinario e toccante che affronta il tema tabù del lutto perinatale.
  20. Un té con biscotti a Tokyo – Julie Caplin: Grattacieli mozzafiato, tem­pli e santuari antichissimi, il sushi, lo spettacolo della fioritura dei ciliegi fanno da scenografia a una divertente storia d’amore.
  21. L’albero – Iela Mari: uno degli albi illustrati più iconici, ideato su un linguaggio basato sull’immagine per raccontare le stagioni e il  mutare del tempo.
  22. Immagina – Hervé Tullet: immagini e fantasia secondo il genio di Tullet.
  23. I  colori – Monique Felix: fantastico silent book che racconta l’incontro di un topolino e di alcuni tubetti di colore.
  24. Vita da ape – Kirsten Hall, Isabelle Arsenau: un albo poetico e divertente, che ci accompagna a conoscere la bellezza delle api.
  25. Hai visto il mio drago? – Steve Light: la storia di un bambino che attraversa le strade di New York in cerca del suo cucciolo di drago.
  26. Un giardino straordinario – Sam Boughton: come l’arte del “balconaggio” può rendere le nostre città più belle.
  27. Luna – Britta Teckentrup: albo meraviglioso sulla notte, il mutare della luna e a tutto il suo fascino.
  28. Tokyo orizzontale – Laura Imai Messina: Tokyo cambia le persone, e lo fa anche con i 4 protagonisti del romanzo.
  29. L’albero magico – Christie Matheson: libro gioco sul cambiare delle stagioni.
  30. Il giardino più bello – Beatrice Cerocchi,  Luca Tortolini: come un premio sul giardinaggio cambia il volto di una grigia città.
  31. La bambina dei libri – Oliver Jeffers: un viaggio metatestuale attraverso i classici della letteratura.
  32. Tre sorelle, tre regine – Philippa Gregory: la storia delle tre regine d’Inghilterra, Scozia e Francia.
  33. Finché il caffè è caldo – Toshikazu Kawaguchi: un tavolino e un caffè e scelte per tornare ad essere felici.
  34. Rosso – Elena Bellei e Anna Paolini: un dolcissimo albo illustrato che parla del primo sangue mestruale sfatando tabù.
  35. Fiori – Hervé Tullet: fiori e colori, silent-libro gioco premiato  nella sezione “Nascere con i libri” categoria 6-18 mesi – Nati per Leggere.
  36. D’estate, d’inverno – Philip Giordano: opposti e complementari per raccontare le stagioni, osservare, memorizzare nuove forme e scoprire il mondo.
  37. La regina dei baci – Kristien Aertssen: il viaggio di una principessa per trovare la regina dei baci.
  38. Come un albero – Rossana Bossù: straordinaria interpretazione per trattare il tema della natura, di connessioni tra uomo e natura.
  39. La vera storia del brutto anatroccolo – Nicola Brunialti: la rivisitazione della fiaba di Hans Christian Andersen per spiegare che l’unicità è la nostra vera bellezza.
  40. L’arte dell’henne a Jaipu – Alka Joshi: storie di donne e del loro rapporto con la bellezza e la maternità nell’India degli anni Cinquanta.
  41. L’amante – Marguerite Duras: L’Indocina degli anni trenta, una storia di sesso e amore dalla penna della Duras.
  42. Inventario illustrato dei fiori – Emmanuelle Tchoukriel,  Virginie Aladjid: inventario di tanti fiori conosciuti, facili da osservare durante una passeggiata.
  43. Il segreto delle cose – Maria Jose Ferrad, Marta Rota Núñez:  la poesia più dolce e immediata per parlare delle cose di tutti i giorni.
  44. La guerra delle due rose – Philippa Gregory
  45. Il sogno della macchina da cucire – Bianca Pizzorno: la storia di una sartina ai tempi in cui non esitevano le boutique di prêt-à-porte.
  46. Brooklyn – Colm Toibin: l’America vista dagli occhi di una giovane irlandese che emigra in cerca del suo posto nel mondo.
  47. Di che colore e il vento? – Anne Herbauts: albo illustrato meraviglioso che spiega a un bambino cieco il colore del vento.
  48. Indomabile : il romanzo di Giovanna La Pazza – Alexa Hennig von Lange: «Se vuoi sopravvivere, non cercare di cambiare il mondo, ma te stessa.» E questo l’ultimo consiglio che Giovanna di Castiglia lascerà alla figlia.
  49. Schiaccianoci e Re dei Topi – E. T. A Hoffmann: la storia di Natale che più amo, la rileggo spesso durante le feste natalizie, spesso usando alcune rivisitazioni di albi illustrati.
  50. La cena di Natale – Nathalie Dargent : una storia brillante per raccontare la cena di Natale in chiave vegetariana.

Questo anno di libri-aiuto è stato reso, poi, più lieto grazie ai romanzi usciti con il Corriere della Sera relativi alla letteratura giappone. L’uscita in serie di questi libri mi ha permesso di rileggere alcune perle che avevo già letto, e allo stesso tempo di conoscerne altre, viaggiando in un paese e in una cultura che amo tanto, attraverso le storie dei grandi autori e autrici del Sol Levante. In particolare Venivamo tutte per mare, La stanza del Chimono, Ogni giorno è un buon giorno, Una estate con la strega dell’Ovest. La collana con tutti i riferimenti di autori, la cui grafica di copertina è semplicemente sublime ha arricchito la nuova libreria di casa, ogni settimana un’uscita e un tempo per aspettare un nuovo libro. L’intero elenco dei titoli è adesso acquistabile in blocco, qui il link di dettaglio.

Grazie libri e albi illustrati, mi avete salvata davvero!

Che questo 2022 sia ancora più ricco, che possano esserci altri incontri con altri fantastici personaggi e nuove storie, ma anche di quelle più vecchie, da riscoprire ancora e ancora.

N.B: nell’immagina in evidenza Vincent van Gogh, Ramo di mandorlo fiorito in un bicchiere con libro (1888)