In una bolla di vetro un topino legge un libro, sotto un fungo. Accanto un vaso di vetro con fiori secchi e piccole zucche e candele accese.

L’autunno è la stagione che più preferisco. Tutto cambia e in questo mutare del tempo, si possono scoprire storie fantastiche che ci possono accompagnare nel percorso di scoperta e di crescita.

Tante sono le storie che, in questa stagione del foliage,  vedono come protagonisti gli animali, magari proprio quelli che vivendo nel bosco, assaporano tutti i colori dell’autunno e i suoi cambiamenti.

Ecco un lista di albi illustrati e silent book che ci raccontano mille avventure di scoiattoli, ricci, volpi e di altri loro amici e amiche che si avventurano nel bosco autunnale:

  • Il ladro di foglie, Alice Hemming, Emme Edizioni. Il protagonista di questo albo è Scoiattolo.  Si accorge che dalla chioma del suo albero mancano alcune foglie. Che fine avranno fatto? Forse sono state rubate e  questo vuol dire che un ladro di foglie si aggira nel bosco…
  • Forza, scoiattolo!, di Nicola Kinnear, Emme Edizioni. Anche in questo caso il protagonista della storia è uno scoiattolo, che si chiama Milo: ha una missione, fare scorta di ghiande e noci per l’inverno…
  • Piccola Volpe e le foglie d’autunno di Julia Rawlinson e Tiphanie Beeke,  Emme Edizioni. Questa volta è una volpe che resta stupita e poi preoccupata davanti al fenomeno della caduta delle foglie. Una storia di amore e speranza, perfetta per raccontare della magia dell’autunno.
  • Il Valzer delle Foglie, di Oleksandr Shatokhin, Carthusia. In questo silent book, tutta la magia del foliage è raccontata senza parole in uno splendido valzer di immagini.  Un inno gioioso e poetico sulla rinascita che sta dietro alla magia dei colori autunnali.  Ad accompagnarti in questo bellissimo ballo di colori e foglie autunnali c’è una volpe.
  • Scherzi nel Bosco, di Alessandro Montagnana, Emme Edizioni. In questo caso gli animali protagonisti nella storia sono molti. Sono alle prese non solo con le foglie portate dal vento, ma anche con qualcosa di più insolito e divertente…
  • Grande riccio e piccolo riccio. Lo so fare anch’io! di Britta Teckentrup,  Bohem Press Italia. Se c’è un’autrice e illustratrice in grado di mostrare tutta la bellezza dell’autunno e della natura, questa non può che essere Britta Teckentrup.  In questo bellissimo albo ci sono due ricci, altri animali simbolo dell’autunno, che sono alle prese anche loro con le foglie cadute. Con magia e maestria si parla della voglia di autonomia e del desiderio dei bambini di sperimentare e imitare gli altri, per crescere e mettersi alla prova.
  • Buonanotte bosco di Karen Jameson  e di Marc Boutavant, Terre di Mezzo editore. I testi poetici dell’albo, splendidamente tradotti da Chiara Carminati, ci portano nel bosco, alla fine dell’autunno per cogliere alla perfezione la poesia silenziosa della natura che cambia. Una storia dalla narrazione ritmata ma pacata, quasi una ninna nanna, che accompagna e invita tutti – animali e bambini – ad abbandonarsi al sonno, ciascuno nel suo caldo rifugio.
  • L’autunno della Piccola Oca, Elli Wollard, Emme Edizioni. Mentre tutto cambia, la protagonista di questa storia, una piccola oca, sente di dover fare qualcosa di molto importante. Le illustrazioni meravigliose di Briony May Smith ci portano a scoprire la magia dell’autunno.

Che la  magia di questa stagione possa alimentare l’immaginario di ogni bambino e bambina alla scoperta del messaggio più grande che la natura ci offre ad ogni autunno.

N.B.: nell’immagine in evidenza una foto di Favolara.