Albero di natale formato da libri impilati tra loro a formare un'abete, contornato da lucine.

Se è vero che chi legge libri, vive molto di più, allora è vero anche che chi li regala contribuisce all’immortalità collettiva.

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…  perché la lettura è una immortalità all’indietro“.  Umberto Eco

Allora se volete contribuire a questa possibilità, potete regalare libri a Natale. Ci sono almeno 10 buoni motivi per farlo, almeno secondo il Bustle:

  1. Regalare un libro è come regalare un mondo intero;
  2. Un libro è facile da incartare;
  3. I libri hanno un costo accessibile;
  4. Un libro insegna sempre qualcosa;
  5. I libri sono facili da riciclare;
  6. Un libro si può personalizzare;
  7. C’è un libro là fuori per ciascuno di noi;
  8. Leggere significa imparare;
  9. Non c’è bisogni di altro al di fuori del libro;
  10. Un libro resta per sempre.

 

Un libro può raccontare una storia che sì, ci può portare in un altro mondo o altro luogo.  Essendo liscio e compatto, poi lo possiamo incartare con facilità, se usiamo i sacchetti di carta, con o senza manici, facciamo anche prima.

I libri, è vero, non costano molto. Magari se si vuole rientrare in budget più contenuti, si può optare per le edizioni economiche o cercare nelle bancarelle vintage che spesso troviamo a giro in questo periodo.

Grazie ai libri possiamo riuscire a dire cose che non riusciamo a dire a parole. Regalare un libro che parla di un tema particolare può aiutare a far capire quello che sentiamo.

Se tante le volte ci capitasse di ricevere un libro che proprio non fa per noi, lo possiamo tenere in serbo per qualcun altro/a. e dar vito al riciclo. Tanto si fa un gran parlare di economia circolare, e quindi…

Fate attenzione alle dediche però, per questo se proprio vogliamo farne una, visto che alcuni vi diranno che sopra i libri non si deve scrivere, magari possiamo aggiungere la nostra dedica in una cartolina o segnalibro.

Inoltre è possibile trovare il libro giusto per chiunque. Abbiamo tutti una passione ed esiste un libro per ognuna di esse. Esistono anche libri che contengono, perfino,  liste di libri.

Ed infine leggendo possiamo imparare sempre qualcosa e facendolo non abbiamo bisogno di altro e, una volta letto, questo entra a far parte di noi, e resta quindi all’infinito.

Quindi se ancora non l’avete fatto, regalate almeno un libro per queste feste!

n.b.: nell’immagine in evidenza una foto tratta da flickr.com