In questi giorni sto pensando molto a Frida Kahlo, pittrice, artista, intellettuale, donna anticonformista, ribelle, incredibilmente coraggiosa e icona cross-mediale. Penso soprattutto al modo in cui è riuscita a trasformare in arte molti dei suoi dolori, fisici ed emotivi, raccontando il suo vivere, in un modo immediato, a volte anche cruento, ma sincero e necessario.

Parlare di lei non è facile. Della sua vita si è scritto e rappresentato molto, e certamente non sono una critica d’arte che può in questa sede fare un trattato su di lei. Ma dato che la mia arte è quella di raccontare  storie, mi è venuto in mente di scrivere un articolo che parlasse di libri e albi illustrati che parlano di lei, per mediare il racconto della sua vita, personale ed artistica, attraverso la narrazione.

L’estate scorsa, all’interno di un percorso meta-narrativo sull’arte, che ho fatto in una scuola elementare, ho parlato e raccontato anche di lei, e la sua storia ha appassionato molti e molte bambini/e. Il modo in cui rappresenta il dolore, la gioia, la morte, ha affascinato e colpito tanto. Forse ha anche disturbato, ma credo che la bellezza delle sue opere stia anche in questo.

Dato che in questo periodo della mia vita la sento molto vicina, sono andata a rileggere storie che conoscevo, e nel farlo ne ho trovato anche di nuove.

Ecco qui, allora, la mia lista personale di albi e libri sulla vita di Frida Kahlo:

  • Piccole donne, GRANDI SOGNI, Frida Kahlo di Maria Isabel Sanchez Vegara,  Fabbri editori, è un piccolo libricino cartonato, che può andar bene dai 3 anni in poi. Racconta in modo dolce  e giocoso  solo una parte della vita di Frida, ovvero la sua passione per il disegno, che  ha sviluppato quando dovette stare ferma a letto e di come questo si sia trasformata nel suo modo di sognare e raccontare la vita.
  • Frida, di Jonah Winter e Ana Juan, Logosedizioni, è un albo illustrato molto bello dai colori accesi, le cui  illustrazioni incontrano le opere dell’artista messicana,  dando vita a immagini esuberanti, con molti riferimenti agli autoritratti di Frida, la cui crudezza è addolcita dalla predominanza delle linee morbide e da un’ambientazione fiabesca popolata da una corte di buffi animali e da personificazioni del sole e della luna. A condire il tutto  il testo essenziale di Jonah Winter scioglie i nodi che si intrecciano nella  biografia della pittrice. Un testo davvero adatto per i più piccoli, dai 4 anni in poi, ma apprezzabile anche da adulti;
  • sempre adatto dai 4 anni un su, Frida Kahlo stickers book. Ediz. a colori  di Chiara Bellifemine e  Silvia Marinelli, edito da 24 ore cultura, per imparare a entrare nel mondo di capelli intrecciati di rose, gonne dai mille colori, antichi gioielli e un allegro corteo di scimmie e pappagalli;
  • Frida e Diego. Una favola messicana di Fabian Negrin, Gallucci Editore. Questo Albo illustrato, adatto da i 5 anni in su, alterna pagine di testo ad altre illustrate e si sofferma sulla festa tradizionale messicana del Día de los muertos. In questa storia Frida Kahlo e Diego Rivera son dei bambini che scendono nel Paese degli scheletri;
  • Frida Kahlo di Jane Kent e Isabel Muñoz, WhiteStar, arricchisce la collana della casa editrice su grandi personaggi e biografie e racconta in prima persona la storia e la vita di Frida. Adatto dai 7 anni in su;
  • Frida Kahlo. Una biografia di María Hesse, Solferino, invece è una graphic novel, fruibile dai 15 anni in su, ed è una biografia illustrata magnificamente grazie alla creatività di María Hesse,  che sa coniugare illustrazione e testo in un’esperienza visiva quasi tattile.

A conclusione di  questo elenco  di albi illustrati,  un libro, citato  anche nell’articolo dedicato ai libri preziosi, ovvero ¡Viva la vida! di Pino Cacucci, edito da Feltrinelli:

La stanchezza ha sgretolato, ha disintegrato la volontà di resistere.  La stanchezza. Mi sono arresa alla stanchezza. Disperazione. una disperazione così intensa, che nessuna parola può descrivere. Eppure… Avevo voglia di vivere. Stanca e disperata, ho persino ripreso a dipingere…¡Viva la vida! E la vita scorreva, apriva sentieri, e non è mai vano percorrerli…”.

Per omaggiare degnamente la vita di Frida è poi più che opportuno disegnare e creare, colorare e dipingere.    Un interessante lavoretto da poter realizzare sia nei laboratori dedicati dopo la lettura animata, sia perché si ha voglia di far proprio il volto dell’artista messicana può essere questo proposto in questo articolo di Arte con i fiori di #portalebambini.it.

Cercando in rete molti sono i disegni da colorare, scaricabili anche gratuitamente, per far rivivere con le proprie mani le opere della nostra beniamina messicana, eppure sono convinta che il modo migliore per rendere il giusto tributo alla storia e alla vita di Frida sia quello più semplice: guardare e ammirare i suoi lavori, ma soprattutto imparare a vivere come lei.

 

N.B: nell’immagine in evidenza una illustrazione di María Hesse